(Ascoli, 19 novembre) La Fiorentina ottiene il primo pareggio del campionato. Un risultato, frutto di una partita mediocre, che nonostante il ritorno al goal di Luca Toni, ha deluso i tifosi viola. La Fiorentina, soprattutto nel primo tempo si è lasciata condizionare da un avversario che pur inferiore tecnicamente, ha messo in difficoltà i Viola che sono apparsi nella prima frazione di gioco, particolarmente lenti e, talvolta, un po’ leziosi. Ci aspettavamo una Fiorentina motivata e decisa ad imporre quel gioco che la qualità della squadra viola può e deve esprimere sia al Franchi sia in trasferta.
Mentre è stato l’Ascoli, motivato dal neo allenatore Sonetti a sorprendere i Viola., giocando in velocità e impedendo le azioni manovrate dei toscani. La velocità dell’Ascoli non ha sortito grandi risultati. L’unica vera occasione per i marchigiani è stata un appoggio a Frey di Gamberini all’ottavo, che si è trasformato in un tiro insidiosissimo che, se non si fosse opposto con bravura il portiere viola, sarebbe stato uno dei più belli autogol del calcio italiano. Poche anche le occasioni della Fiorentina, a parte un tiro fuori di Blasi al 12’, una respinta di Pagliuca al 21' sul tiro di Toni e un pallone di Mutu sull’esterno della rete al 37’.
Alla fine del tempo la Fiorentina passa in vantaggio: corner di Liverani e Toni mette in rete di testa, mentre Pagliuca sbaglia l’uscita scontrandosi con Cudini.
Raggiunto senza grande merito il vantaggio si va al riposo. Nella ripresa l’Ascoli prova a reagire, ma è la Fiorentina che cerca di rimessa, il secondo goal, per chiudere la partita. Ci prova Montolivo, dopo una grande azione di Toni. La partita non offre niente di notevole fino al ventesimo, quando Pazzini, subentrato a Toni, impegna Pagliuca ed è ancora Pazzini a colpire l’incrocio dei pali.
Al 39’ è l’Ascoli, grintoso ma quasi mai pericoloso per tutto il secondo tempo ad andare in goal: Bjelanovic su una punizione tagliata di Fontana tocca facile in rete. La Fiorentina prova ad andare in goal con Mutu, al 42’ e al 45’ ma Pagliuca compie due prodigiose parate. La partita finisce con un pareggio che accontenta gli ascolani, ma delude i Viola, che non sono riusciti a chiudere la partita né a gestire il vantaggio, evidenziando dopo l’uscita di Liverani una certa difficoltà a far gioco a centrocampo e a giocare la palla a terra.
Nel dopo partita i commenti di Prandelli e di Toni. “La nostra gara è stata buona- ha affermato il trainer viola-, ma dovevamo gestire al meglio il risultato perché era importante tornare a Firenze con una vittoria. Mi hanno fatto piacere le dichiarazioni del presidente che pensa di dare continuità a questo progetto. Non mi è piaciuto il gesto di Nastase che ha dato una botta a Mutu. Merito all'Ascoli che ci ha pressato per 90' e abbiamo avuto un po' di sfortuna sul palo di Pazzini”. “Non giocavo da tre partite, mi sentivo bene-ha sottolineato Luca Toni, e sono contento per il goal.
Andava meglio se si riusciva a vincere, complimenti, però all’Ascoli che ha trovato il goal in mischia. Pazzini ha avuto un po’ di sfortuna, però è entrato subito molto concentrato e ha preso una traversa. Abbiamo avuto le occasioni per chiudere la gara, ma in difesa forse abbiamo lasciato qualche punizione di troppo”. Concordiamo con il bomber viola: non a caso proprio da una punizione è scaturito il fortunoso pareggio in mischia dell’Ascoli, ma dobbiamo anche rilevare che l’occasione sfortunata per i Viola è venuta in seguito ad un gioco di squadra che nel corso nell’intera partita non è stato mai particolarmente brillante ed efficace.
Alessandro Lazzeri
Il Tabellino della gara
Ascoli- Fiorentina 1-1
Goal: 46' pt Toni, 39'st Bjelanovic
Ascoli: Pagliuca, Cudini, Pecorari (27'pt Minieri), Nastase, Pesce, Fini, Boudianski, Galloppa (10'st Perulli), Fontana, Bjelanovic, Guberti (24'st Paolucci). All. Sonetti (Boccolini, Minieri, Paolucci, Giampà, Perulli, Bocchetti, Pecchia)
Fiorentina: Frey, Potenza (1'st Ujfalusi), Dainelli, Gamberini, Pasqual, Donadel, Liverani (21'st Pazienza), Blasi, Montolivo, Mutu, Toni (15'st Pazzini).
All. Prandelli (Lupatelli, Pazienza, Gobbi, Ujfalusi, Tagliani, Pazzini, Reginaldo)
Ammoniti: Mutu, Pesce, Potenza, Pazienza, Minieri
Arbitro: Paolo Silvio Mazzoleni