Buone pratiche d'impresa: da Firenze un esempio di cooperazione on line in ambito assicurativo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 novembre 2006 12:14
Buone pratiche d'impresa: da Firenze un esempio di cooperazione on line in ambito assicurativo

Ha avuto luogo ieri al Castello di Legri (Calenzano) il terzo incontro di un gruppo spontaneo di agenti di assicurazione dell'area fiorentina (prevalentemente Agenzie di Fondiaria SAI - Divisione SAI) che da qualche mese danno vita all'esperienza on line di Confrontiamoci.org. L'intento che unisce, oltre le appartenenze di compagnia e associazioni di rappresentanza, è di animare un sito internet grazie al quale mettere a confornto i costi di gestione e proporre esempi e buone pratiche nelle procedure operative. Confrontiamoci.org punta all'efficienza delle realtà produttive nell'ambito del mercato assicurativo: ad esempio ottenendo dai fornitori condizioni d’acquisto vantaggiose.

Altro tema quello delle opportunità finanziarie offerte da bandi di enti locali (Camera di commercio, agenzie di sviluppo, ecc.), o soggetti nazionali/UE, rispetto alle quali la dimensione d'impresa di un'agenzia di assicurazione spesso non consente di partecipare a causa della complessità delle procedure.
Ad oggi al sito sono iscritti oltre 100 intermediari assicurativi e ieri a Legri erano arrivati agenti anche dalla Liguria e dal Veneto, oltre che dalla Toscana. A questo atteggiamento cooperativo del progetto concorre la comune fiducia delle potenzialità delle nuove tecnologie applicate alla comunicazione e al marketing e una sostanziale omogeneità anagrafica del gruppo.

L'attività si articola in in una serie di incontri periodici supportati da un continuo dialogo on line attraverso il sito.
L'esperienza fiorentina si collega ad un'altra comunità spontanea, quella di aGain, un progetto informatico sviluppato nel tempo libero da Simone Camani, agente Fondiaria-SAI divisione SAI a Jesolo, Venezia. Si tratta di un software gestionale e CRM che, dal settembre 2003, è scaricabile gratuitamente on line e liberamente utilizzabile in tutte le agenzie Fondiaria-Sai.

Decine sono attualmente le agenzie in tutta Italia che aderiscono al progetto, contribuendo con segnalazioni, suggerimenti, idee. La comunità di utenti che si è creata è in grado, attraverso aGain e sfruttando la connettivita internet, di comunicare in tempo reale in una bacheca virtuale dove ognuno può lanciare quesiti o idee, prescindendo dai ruoli. L'obiettivo del progetto dal punto di vista informatico è riunire in un unico strumento tutte le funzionalità necessarie, sostituendo costosi pacchetti software commerciali come TermLite/TermVision, Eureka, Microsoft Word, Microsoft Access, Microsoft Outlook/Eudora, Lotus Notes, Symantec Winfax, Doc2000.

Per fare ciò c'è bisogno di molto lavoro ancora, ma le idee e l'entusiasmo non mancano.
Da tempo si è avviato il sistema italiano delle assicurazioni un processo di concentrazione. Anche un recente studio promosso dal Sindacato nazionale Agenti di assicurazione descrive la decennale tendenza delle reti di agenzia a strutturasi in dimensioni superiori alla media attuale. Confrontiamoci.org e Again affrontano l'attuale crisi (anagrafica e culturale) dell'intera categoria nella speranza che proprio dai punti deboli sia possibile trarre le risorse nuove per affrontare il futuro della professione.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza