(Roma, 5 novembre) Ci auguriamo che la squadra vista in campo nel secondo tempo non sia la vera Fiorentina, altrimenti le speranze di salvezza sono davvero poche. Dopo un primo tempo discreto con i Viola che vanno in goal dopo quattordici minuti con un gran destro d’Ujfalusi che sugli sviluppi di un corner, raccoglie l'invito di Liverani e batte Doni, i Viola continuano a giocare e sembrano in grado di gestire il vantaggio sino alla conclusione dalla lunghissima distanza di De Rossi che al 37’sorprende Frey.
Il pari di De Rossi, frutto di un errore del portiere viola, cambia volto alla gara, anche se la Fiorentina va vicinissima al goal del vantaggio con un'azione a due tra Montolivo e Mutu con sinistro del rumeno che Doni para a terra.
Nella ripresa la Roma dilaga e legittima la vittoria su una Fiorentina che non riesce mai ad essere incisivo. Particolarmente incerta la retroguardia, con un Frey fuori forma che sembra aggiungere insicurezza ad una difesa indecisa e impacciata. Il centrocampo non riesce a costruire e in avanti pesa l’assenza di Toni, mentre Mutu non riesce mai ad essere incisivo. Se nel primo tempo,la cronaca segnala qualche azione viola, il secondo tempo è un assolo della Roma che in certi momenti sembra giocare una partita d’allenamento.
Tanta è la facilità con cui i Giallorossi tengono palla e impediscono ai Viola , imprecisi anche nei passaggi, di tentare una minima reazione. E’notte fonda per i Viola nel secondo tempo all’Olimpico e si stenta a credere che questa sia la stessa squadra che, pur sconfitta, ha giocato una buona partita col Palermo. E’ certo che la Roma è una buona squadra, ma stasera per la squadra di Spalletti è stato tutto facile, vista l’inconsistenza dei Viola. Forse anche le assenze hanno pesato.
La Fiorentina impostata con Montolivo dietro alle punte Mutu e Reginaldo non è riuscita a far gioco efficace al centro, mentre sulle fasce Taddei e compagni hanno fatto quello che volevano. Insufficienti tutti i Viola eccetto Ujfalusi e Montolivo. Grande delusione per i tifosi viola, dopo un inizio che prometteva bene. Al termine della gara il commento di Cesare Prandelli: “Quando parti così forte devi continuare e invece nel secondo tempo si è spenta la luce. La rete ha dato fiducia alla Roma, ma noi dobbiamo dare qualcosa di più.
I giocatori che abbiamo messo in campo hanno caratteristiche diverse certo che Reginaldo ha caratteristiche diverse rispetto a Luca. Non so se ci sia stata un calo psicologico. Quando arrivi a zero punti dopo una bella rincorsa forse, qualcosa ti manca. Abbiamo lavorato molto e già da domani analizzeremo questa partita per cercare di rimediare agli errori commessi. Complimenti alla Roma ha giocato bene e lotterà per lo scudetto”.
E’ un Cesare Prandelli abbastanza tranquillo e fiducioso, e pur nell’amarezza di stasera, confidiamo nel trainer viola e pensiamo alla partita di sabato prossimo al Franchi contro l’Atalanta.
Alessandro Lazzeri
Il Tabellino della gara
Roma-Fiorentina 3-1:
Goal: 14'pt Ujfalusi 37'pt De Rossi, 3 e 21'st Taddei
Roma: Doni, Panucci, Mexes, Chivu, Tonetto (28'st Cassetti), De Rossi, Pizarro, Taddei, Perrotta, Mancini (18'st Vucinic), Totti. All:Spalletti (Curci, Ferrari, Aquilani, Faty, Cassetti, Montella, Vucinic).
Fiorentina: Frey, Ujfalusi, Dainelli, Kroldrup, Pasqual, Blasi (8'st Jorgensen), Liverani (29'st Gobbi), Donadel, Montolivo, Reginaldo (8'st Pazzini), Mutu.
All: Prandelli (Lupatelli, Gamberini, Potenza, Pazienza, Gobbi, Jorgensen, Pazzini).
Ammoniti:Mexes P. , Mutu A. , Perrotta
Arbitro: Rosetti