La Fiorentina vince anche senza le “stelle”.
A Torino quarta vittoria consecutiva dei Viola

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 ottobre 2006 01:16
La Fiorentina vince anche senza le “stelle”.<BR>A Torino quarta vittoria consecutiva dei Viola

Torino, 25 ottobre) Vince ancora la Fiorentina e lo fa senza Mutu e senza Toni. E’ una squadra abbastanza diversa dal solito quella messa in campo da Prandelli a Torino. Non c’è Mutu squalificato e neppure Toni tenuto a riposo dal mister, mentre capitan Dainelli è in panchina. Momenti di perplessità tra i tifosi viola, oltre settecento venuti a Torino per vedere la partita e per rinsaldare l’antico gemellaggio con i Granata. Insieme le due tifoserie hanno festeggiato e si sono scambiati bandiere e striscioni, per poi ritrovarsi allo Stadio Olimpico.

Partita piacevole nel primo tempo con la Fiorentina che ha una prima occasione in avvio di partita con Reginaldo. Un minuto dopo è Stellone che tira sopra la traversa. Al 12' la Fiorentina passa in vantaggio. Affonda Santana che lancia Donadel, venti metri di corsa del centrocampista palla al piede, finta su Franceschini e assist a Jorgensen, sinistro teso e preciso. La Fiorentina continua ad attaccare e, nei due minuti successivi al goal, ha due occasioni con Reginaldo e Santana. Il Torino cerca di reagire con Stellone, ma le occasioni sono ancora per i viola.

Vicino al pareggio il Torino al 32’ quando un intervento di Comotto su corner è respinto sulla linea da Liverani. Il primo tempo vede un netto predominio dei Viola che giocano un buon calcio. Sul finire del tempo Montolivo prende la traversa ad Abbiati battuto. Poco dopo è proprio l’estremo difensore granata a bloccare in due tempi un destro teso di Ujfalusi.Nel secondo tempo dopo un’occasione per Reginaldo e un tiro di Lazetic che Kroldrup ribatte, il Torino cerca di fare gioco e conquista molti calci d'angolo, ma, la difesa viola si chiude con ordine.

Forse I Viola soffrono un po’ troppo un Torino molto volonteroso, ma che palesa indubbie difficoltà di finalizzazione. La Fiorentina regge con grande personalità l’urto dei Granata, riuscendo in un paio di occasioni a sfiorare il raddoppio con Santana che manca l'aggancio e poco dopo con un tiro dal limite di Jorgensen. Vani gli attacchi dei Granata che trovano Frey pronto su due tiri di Stellone e su un tiro cross di Oguro. I Viola riescono a portare a casa tre punti preziosi e a dimostrare di essere ancora una volta una buona squadra, capace, anche senza tre importanti titolari, di fare e imporre gioco.

La vittoria di Torino è il successo di un collettivo che ci fa guardare con ottimismo alla sfida di domenica prossima col Palermo. Dopo la partita Prandelli ha così commentato: "Prestazione importante, maschia, giusta. Siamo stati bravi nel primo tempo a tenere alta la squadra, nella ripresa siamo stati molto ordinati, anche se nel finale abbiamo dovuto chiuderci un po' di più” E a proposito dell’assenza di Toni: “Toni non stava bene quindi abbiamo preferito non rischiare”, e, aggiungiamo noi, per risparmiarlo in vista della sfida con i Rosanero.


Alessandro Lazzeri


Il Tabellino della gara


Torino-Fiorentina 0-1
Goal: 12'st Jorgensen

Torino: Abbiati, Franceschini, Cioffi, Di Loreto (34'st Abbruscato) Comotto, Barone, De Ascentis, Balestri, Lazetic (26' st Fiore), Stellone, Oguro, All.

Zaccheroni (Taibi, Pancaro, Brevi, Gallo, Fiore, Rosina, Abbruscato).

Fiorentina: Frey, Ujfalusi, Kroldrup, Gamberini, Pasqual, Donadel, Liverani, Montolivo, Jorgensen (27'st Gobbi) Santana (40'st Potenza), Reginaldo (43'st Di Carmine). All. Prandelli (Lobont, Dainelli, Potenza, Gobbi, Filipe, Di Carmine, Brivio)
Arbitro: Ayroldi

Ammoniti: Pasqual, Liverani, De Ascentis, Di Loreto

Notizie correlate
In evidenza