5 novembre 2006- Prosegue ottenendo sempre più larghi consensi la kermesse che prepara la strada all'inverno scaldando il pubblico con serate di alto livello. “Chianti d'Autunno”, evento che coinvolge otto Comuni chiantigiani nei territori senese e fiorentino attraverso il gusto, l'arte, lo spettacolo tra sacro e profano, torna martedì 7 novembre con un nuovo appuntamento enogastronomico. Nell'ambito di “Andar per castelli”, percorso gustativo che si svolge nello scenario di antichi castelli e splendide cantine, l'attenzione si focalizza in terra fiorentina su Badia a Passignano, di proprietà Antinori, nel comune di Tavarnelle Val di Pesa.
Qui, alle ore 17, avrà luogo la degustazione verticale di Chianti Classico Riserva Badia Passignano Docg 1998, 1999, 2001, guidata da Stefano Carpareto.
Quella di martedì sera è una delle tappe di “Andar per castelli”, suggestivo viaggio in uno dei territori vinicoli più conosciuti nel mondo, alla scoperta di come si sono evolute in un lungo arco temporale le fragranze dei vitigni autoctoni del Chianti, ad iniziare dal Sangiovese. Fino al 12 novembre esperti e sommelier porteranno in degustazione bottiglie di annate distanti fra loro per regalare ai partecipanti l'emozione unica di poter assaporare un sorso della storia del più famoso vino chiantigiano.
Le degustazioni sono gratuite ma a numero chiuso. Necessaria la prenotazione, con un certo anticipo, al numero 0577 741392.
La manifestazione proseguirà poi mercoledì 8 novembre a Gaiole in Chianti, al castello di Brolio, che alle 16 apre le porte per una visita tra le antichissime mura, mentre alle 17 ospiterà una degustazione verticale a cura di Enoteca Italiana guidata da Marco Cerqua, che presenterà i vini Chianti Classico Docg “Castello di Brolio” 2001 e 2004 e il Toscana Igt “Casalferro” 2001.
Tutti gli appuntamenti di “Chianti d’Autunno” sono ad ingresso gratuito. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0577 741392.