Fremiamo dalla voglia di vedere l’analisi sull’impatto socio-economico della seconda edizione del "Genio Fiorentino" – dichiara Guido Sensi, Consigliere provinciale di Alleanza Nazionale – che è costata alla Provincia di Firenze ben 1.600.000 euro ed ha interessato un solo mese di attività, dal 22 aprile al 21 maggio.
L’anno scorso, già a luglio era stata presentata un’analisi del Censis sull’impatto della prima edizione del Genio Fiorentino, mentre ad oggi non abbiamo avuto nessuna notizia sull’andamento della manifestazione di quest’anno.
L’analisi del Censis del 2005 delineò una situazione non certo idilliaca come invece ha inteso presentarla il Presidente Renzi.
La stessa relazione è stata infatti usata dal Renzi per giustificare l’organizzazione della seconda edizione. Ma se andiamo a leggere con attenzione l’analisi del 2005, ci rendiamo conto che le conclusioni da trarre sarebbero state ben altre.
Su un campione di 163 strutture alberghiere, si legge, solo il 59,5% era a conoscenza della manifestazione "Genio Fiorentino" e di questi, soltanto il 10,3% ha giudicato molto positivamente l’impatto del "Genio Fiorentino" nell’attività.
Inoltre gli albergatori che nel 2005 aderirono alle iniziative promozionali promosse in occasione dell’evento rappresentarono soltanto il 28,8%.
Forse è per questo – si chiede l’esponente di An in Provincia – che il Presidente Renzi ha preferito quest’anno non procedere nel commissionare l’analisi.
Forse per paura di non poter più nascondere la realtà e cioè, che il Genio Fiorentino serve solamente ad assicurare una sua presenza costante sui giornali. Prova ne sia, mettere in bilancio 1 milione e cinquantamila euro per l’attività di comunicazione e soltanto 550mila per l’organizzazione degli eventi. Eventi che poi, è giusto dirlo, non sono stati certo all’altezza di una città come la nostra, che aspira ad un turismo internazionale di alto livello.
Attendiamo con ansia le stime sull’andamento del “Genio Fiorentino 2006”, ed esortiamo il Presidente Renzi a renderle note al più presto”.