Prenderanno il via martedì 7 novembre (sede Eurobic Toscana Sud a Poggibonsi), con il corso "Successione e convivenza in impresa", le lezioni del secondo anno della Business School, scuola di direzione aziendale per piccole e medie imprese, realizzata dalla Provincia di Siena, coordinata da Eurobic Toscana Sud e sostenuta dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Le problematiche e le risorse relative alle imprese a conduzione familiare saranno, quindi, oggetto delle lezioni di Gianfranco Piantoni, membro dell'Accademia Internazionale di Management; Gian Battista Canova, professore ordinario all'Università IULM di Milano e Massimo Guasconi, presidente di CNA Siena.
Il corso è solo il primo di una serie di incontri, giornate seminariali, lezioni e workshop che si propongono di fornire stimoli e conoscenze a imprenditori, manager e quadri aziendali in grado poi di agire in impresa secondo gli obiettivi strategici dell'azienda.
Un percorso questo che, nella prima edizione della Business School, ha visto partecipare centocinquanta manager e imprenditori provenienti da tutta la provincia di Siena, dall’area fiorentina e da tutta la Toscana con domande di iscrizione in numero superiore rispetto ai posti disponibili.
Il 65% delle aziende che ha partecipato alla scorsa edizione proveniva dalla realtà delle Pmi (meno di 25 dipendenti) mentre il restante 35% da aziende con oltre 25 dipendenti. Un quarto dei partecipanti ha impiego nel settore manifatturiero, il 17% nel meccanico, 11% informatico e 10% farmaceutico. Gli altri settori di provenienza, oltre a liberi professionisti e associazioni di categoria sono commerciale, alberghiero, elettronico, meccanico, edile, turistico e dei servizi. Tutti i partecipanti, in maggioranza (circa il 75%) con alte cariche dirigenziali all’interno dell’azienda di provenienza, hanno avuto la possibilità di seguire uno o più corsi tra i nove in programma tenuti da docenti ed esperti del settore altamente qualificati provenienti sia dalla realtà senese che nazionale e internazionale.
Ad ogni corso ha partecipato una media di 16 iscritti, un numero limitato che per scelta organizzativa ha permesso di creare con il docente un rapporto diretto «one – to – one» a garanzia di un apprendimento efficace e immediato.
Ed è da questi dati che parte la seconda edizione della Business School con l’obiettivo di allargare il proprio target di riferimento e creare una rete sempre più ampia di manager e imprenditori specializzati.