Fucecchio tra i primi comuni in Toscana a proporre uno sportello su luce, rifiuti e acqua

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 ottobre 2006 13:15
Fucecchio tra i primi comuni in Toscana a proporre uno sportello su luce, rifiuti e acqua

Fucecchio, 26 ottobre 2006. Il nuovo sportello polifunzionale del Comune di Fucecchio è ormai una realtà: questa mattina in municipio è stato inaugurato il Puntopiù. Un nome semplice da ricordare per uno sportello con cui l’Amministrazione desidera facilitare la vita ai cittadini che a volte sono disorientati tra le infinite operazioni da svolgere quando c’è da cambiare casa e tra le varie bollette che arrivano. Lo sportello si pone come “intermediario” tra cittadino e aziende erogatrici dei pubblici servizi, cercando di semplificare la vita agli utenti.

I cittadini potranno contare su un supporto per le pratiche che riguardano luce, rifiuti e acqua. La scelta di aprire un nuovo sportello all’interno dell’Urp è nata per dare assistenza a coloro che hanno difficoltà a contattare i call center delle aziende di erogazione dei servizi o a recarsi presso gli uffici commerciali decentrati.

“Abbiamo promosso accordi – spiega il Sindaco Claudio Toni - con le società di gestione per l’istituzione di un servizio locale a cui i cittadini possano rivolgersi per risolvere problemi, magari piccoli ma importanti per il vivere quotidiano.

Per ora si sono dichiarate disponibili Enel, Publiambiente e Acque. Siamo comunque disponibili a accordi anche con le società che gestiscono altri servizi di pubblica utilità e che ancora non hanno aderito alle nostre proposte”.

Alla cerimonia che si è tenuta nella sala consiliare del Comune sono intervenuti l’Assessore Regionale al Rapporto con gli Enti Locali Agostino Fragai, il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Acque S.p.A. Fausto Valtriani, il Responsabile Operations territoriale Toscana e Umbria di Enel Filippo Ruggiero e il Responsabile Comunicazione di Publiambiente Lorenzo Brunori.



I commenti. “La creazione di un punto – commenta il Sindaco Claudio Toni - al quale tutti i residenti del nostro comune possono rivolgersi per avere un supporto nel disbrigo delle pratiche rappresenta un passo importante verso la completa attuazione del programma della Giunta che prevede appunto un avvicinamento dei servizi ai cittadini”.

“Quelle del Comune di Fucecchio – ha commentato l’Assessore Regionale Agostino Fragai – è un’iniziativa veramente lodevole.

Anticipa addirittura l’idea della Regione di promuovere sportelli per il cittadino, sulla falsariga di quelli già esistenti per le attività produttive. Mi farò promotore di questo progetto affinché venga esteso anche agli altri comuni della Toscana.

“L'iniziativa, per quanto ci riguarda – spiega Filippo Ruggiero di Enel - rientra nel programma Enel in Comune ed è mirata a fornire ai cittadini di Fucecchio la possibilità di svolgere presso il Comune tutte le operazioni relative al loro contratto di elettricità.

Enel è lieta di avviare un servizio così importante a conferma della volontà della Società di essere sempre più vicina alle esigenze dei clienti e di stringere rapporti di maggior collaborazione e fiducia con le istituzioni presenti sul territorio”.

“L’iniziativa del Comune di Fucecchio - ha aggiunto il Presidente di Acque, Fausto Valtriani - va in direzione del rafforzamento dei canali di contatto e dialogo tra aziende erogatrici di pubblici servizi ed utenti, ed è perciò quanto mai opportuna.

Da tempo abbiamo cercato di attivare strumenti (call center, internet, messaggi SMS) per consentire ai nostri clienti di accedere ai servizi e di ricevere e fornire informazioni, direttamente da casa. Per realizzare questo obbiettivo è fondamentale avere sul territorio (tramite URP, PAAS, Associazioni dei consumatori) efficaci canali di filtro e accesso ai servizi.”

“L’iniziativa del Comune di Fucecchio, alla quale abbiamo dato con convinzione il nostro contributo progettuale e operativo – conferma Lorenzo Brunori di Publiambiente - rappresenta un importante salto di qualità nella direzione di migliorare il rapporto tra le aziende di servizi di pubblica utilità e gli utenti.

Nel momento in cui i gestori dei servizi acquisiscono dimensioni più ampie, per rispondere ad obblighi normativi e ad esigenze gestionali, vi può essere il rischio di un allontanamento dai cittadini. Mettere a disposizione degli utenti uno sportello polifunzionale per i principali servizi presso il Comune rafforza invece il rapporto diretto con la comunità locale ed in particolare con quelle fasce che non hanno dimestichezza con i nuovi strumenti di comunicazione o che hanno problemi a spostarsi e a recarsi presso di noi”.

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