Regione Toscana ha emanato un bando allo scopo di formare un Parco Progetti per la assegnazione di risorse nell’ambito della raccolta dei rifiuti, secondo quanto previsto dalla Legge Nazionale n. 549 del 1995 all’art. 3, comma 27.
Questa norma prevede la Costituzione di un Fondo a favore delle Regioni italiane “destinato a favorire la minore produzione di rifiuti, le attività di recupero di materie prime e di energia, con priorità per i soggetti che realizzano sistemi di smaltimento alternativi alle discariche, nonché a realizzare la bonifica dei suoli inquinati, ivi comprese le aree industriali dismesse, il recupero delle aree degradate per l'avvio ed il finanziamento delle agenzie regionali per l'ambiente e la istituzione e manutenzione delle aree naturali protette
E’ utile ricordare che la Regione Toscana nel Programma Regionale di Sviluppo 2006 – 2010 si pone i seguenti obiettivi (da raggiungere entro il 2010):
- riduzione del 15% dei rifiuti urbani;
- il raggiungimento del 55% di raccolta differenziata dei rifiuti urbani.
La normativa che regola tale bando è completata dal Decreto n.
77 del 13/02/2006 che definisce i criteri e le modalità di erogazione dei finanziamenti in materia di rifiuti e siti degradati.
Beneficiari: il bando prevede che i soggetti attuatori dei progetti possano essere gli ATO (Ambito Territoriale Ottimale), i comuni e i soggetti pubblici titolati alla gestione del servizio di raccolta differenziata.
Iniziative Ammissibili: i progetti dovranno essere finalizzati a potenziare e migliorare qualitativamente le raccolte differenziate dei rifiuti, privilegiando i metodi del “porta a porta”, e per realizzare delle strutture di supporto.
Agevolazioni: il bando prevede per i progetti ammessi ai finanziamenti una copertura fino al 50% dei costi effettivamente sostenuti e rendicontati.
Le risorse complessive disponibili sono pari a 600.000 euro.
Presentazione della domanda: le domande di ammissione redatte secondo la scheda allegata al bando (allegato B del bando) devono pervenire entro:
- 31/10/2006 (fa fede il timbro postale);
- per le annualità successive al 2006 il periodo di tempo fissato per la presentazione della domanda va dal 1° gennaio al 28 febbraio.
L’indirizzo a cui far pervenire le domande è: Regione Toscana – DG P.T.A.
– Settore Rifiuti e Bonifiche – Via di Novoli, 26 – 50127 Firenze.
Modalità procedurali: i criteri di valutazione tecnica del progetto e relativo punteggio assegnato sono reperibile all’allegato A del bando. Il settore rifiuti della Regione provvederà, avvalendosi anche dell’Agenzia Regione Recupero Risorse (Arrr spa), al monitoraggio e alla verifica dell’effettiva realizzazione dell’intervento progetto e dei risultati attesi.