(Firenze,23 ottobre) "Un'occasione e uno spazio importante per il rilancio del cinema italiano". Con queste parole il sindaco Leonardo Domenici ha presentato questa mattina in Palazzo Vecchio l'edizione 2006 del festival "N.I.C.E in programma dal 9 al 19 novembre a New York e San Francisco che quest'anno si svolgerà in collaborazione con il Tribeca Film Festival. Oltre ai registi dei film in concorso , fra gli ospiti ci sarà anche Marco Belloccio a cui è dedicato un tributo. A presentare l'iniziativa stamani insieme al sindaco c'era il direttore di N.I.C.E Viviana del Bianco, il direttore esecutivo Grazia Santini e Deborah Young del comitato di selezione.
"E' un programma di proiezioni di grande qualità - ha aggiunto Domenici- che rende questo festival un appuntamento culturale importante anche sul piano delle relazioni internazionali". Intanto N.I.C.E si aprirà con una novità assoluta: la collaborazione con il Tribeca Film Festival la manifestazione fondata nel 2002 da Robert De Niro, Jane Rosenthal e Craig Hatkoff come risposta agli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001 alle torri del World Trade Center. Una nuova, importante, partnership questa che, secondo le parole di Viviana del Bianco direttore del N.I.C.E,: "rappresenta un'ulteriore conferma della portata che ha assunto negli anni il nostro festival divenuto ormai un appuntamento irrinunciabile nel pur fitto calendario di eventi del novembre newyorkese".
La XVI edizione del festival N.I.C.E. USA, con la proiezione dei film in concorso - sette lungometraggi selezionati tra gli esordienti (o quasi) e sette cortometraggi presentati dagli stessi autori -, prenderà il via a New York il 9 novembre al Teatro 1 del Tribeca Cinemas. Il 12 novembre N.I.C.E si inaugura anche al Landmark's Embarcadero Center Cinema di San Francisco con un omaggio a Marco Bellocchio, ospite della manifestazione che si concluderà il 19 novembre con la consegna, ai registi vincitori, del "Premio N.I.C.E.
- Città di Firenze".
Oltre al Tribeca, non manca il supporto degli storici partner della manifestazione, a New York l'Istituto Italiano di Cultura e la Casa Italiana Zerilli Marimò e a San Francisco l'Istituto Italiano di Cultura e il San Francisco Film Society e i Consolati Generali d'Italia di entrambe le città. Questi i film in concorso:
Sezione Lungometraggi: Fuoco su di me di Lamberto Lambertini, ...E se domani di Giovanni La Parola; Nessun messaggio in segreteria di Luca Miniero e Paolo Genovese; Sotto la stessa luna di Carlo Luglio; Il vento fa il suo giro di Giorgio Diritti; Ma che ci faccio qui! di Francesco Amato; Salvatore - Questa è la vita di Gian Paolo Cugno.
Sezione Cortometraggi: Un filo intorno al mondo di Sophie Chiarello, News di Ursula Ferrara; Grazie al cielo di Andrea Jublin; Al buio di Fabio Mollo; La scarpa di Andrea Rovetta; Punto di vista di Michele Banzato; Buongiorno di Melo Prino.