Firenze, 18 ottobre 2006- Un progetto che parte dall’incubatore rurale della Val di Cecina ed intende promuovere lo sviluppo strategico dell’area pisana. Se ne parlerà in occasione del seminario “Progetti di ricerca e sviluppo in Val di Cecina”, promosso da Sviluppo Italia Toscana e Arsia (Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione nel settore agricolo e forestale), in programma giovedì 19 ottobre a Castelnuovo Val di Cecina (Pisa), a partire dalle ore 9.30, presso la sala convegni dell’ex Cinema Tirreno (Piazza Matteotti).
L’iniziativa si inserisce, appunto, nell’ambito delle attività dell’incubatore rurale, progetto promosso da Provincia di Pisa e Regione Toscana, e sostenuto dalla Comunità Montana Alta Val di Cecina e dai cinque Comuni che la compongono. Durante il seminario saranno presentati i risultati del progetto “Ricerche per lo sviluppo dell’acquacoltura di specie ornamentali”, condotto dall’Università di Firenze, e sarà l’occasione per approfondire le tematiche sullo sviluppo locale e degli strumenti e programmi a sostegno dello sviluppo, fruibili da chi intenda investire sul territorio.
Nella prospettiva di piena collaborazione tra enti, associazioni ed istituzioni provinciali e regionali particolare interesse rivestono i progetti di ricerca promossi e finanziati da Arsia, finalizzati a risolvere peculiari problematiche tecniche e tecnologiche che trovano sul territorio della Val di Cecina valide possibilità di applicazione e ricadute nei settori strategici per l’agricoltura locale. A questo proposito è stato stipulato un protocollo d’intesa tra l’Agenzia regionale e Sviluppo Italia Toscana per favorire, nell’ambito dell’incubatore rurale, l’attuazione di azioni volte ad incentivare la produzione ed il trasferimento dell’innovazione alle imprese del territorio.
L’iniziativa costituisce per le imprese ed i tecnici del settore un’occasione per acquisire conoscenze ed informazioni per avviare ulteriori iniziative per lo sviluppo di questo territorio. Il seminario, presieduto da Gianluca Brunori dell’Università di Pisa e presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell’Arsia, vedrà le relazioni del vicepresidente della Regione Toscana, Federico Gelli; del vicepresidente della Provincia di Pisa, Giacomo Sanavio; dell'amministratore dell’Arsia, Maria Grazia Mammuccini; dell'amministratore delegato di Sviluppo Italia Toscana Geris Musetti; del presidente di Sviluppo Italia Toscana, Giacomo Billi.