Una panoramica generale della comunicazione turistica della regione su Internet. Questo lo studio affrontato dal libro “L’identità turistica on line in Toscana e il caso Costa degli Etruschi” (ETS, 2006) che viene presentato lunedì 16 ottobre in Sala Affreschi di Palazzo Panciatichi (via Cavour, 4) alle ore 17.00.
La ricerca è stata condotta dalle autrici Angela Mengoni e Claudia Mantellassi, e coordinata dal "Centro Studi e Ricerche sulla Comunicazione — Osservatorio Critico Permanente di Castiglioncello", organismo di collaborazione tra il Comune di Rosignano Marittimo (Li) e le Università di Siena, Pisa e Bologna, diretto da Giovanni Manetti, docente di Semiotica al Corso di Scienze della comunicazione di Siena.
Il libro analizza i siti sulla comunicazione turistica dei luoghi toscani, istituzionali e non, con un’attenzione particolare alla cosiddetta “Costa degli etruschi”, zona turistica di recente costruzione identitaria. Ne scaturisce un’immagine omogenea, che si richiama al "mito" degli Etruschi non solo per differenziarsi dagli altri territori, ma anche per sostenere i valori del localismo contro la vacanza di massa.
Alla presentazione interverranno le autrici Angela Mengoni e Claudia Mantellassi, il curatore Giovanni Manetti e l’assessore al Turismo della Provincia di Livorno, Fausto Bonsignori.