Un convegno a Firenze per illustrare i progetti di percorsi turistici lungo l’Arno. Si apre così il ricco programma di iniziative della Festa dell’Arno, la discesa lungo il fiume in canoa, bicicletta, a cavallo, a piedi, organizzata dall’Associazione per l’Arno, che questa settimana arriva a Empoli. La prima giornata della carovana dell’Arno si aprirà dunque con il Convegno, L’Arno, una greenway nel cuore della Toscana, giovedì 5 ottobre alle 15, al Convitto della Calza, in piazza della Calza, 6, a Firenze.
In questa occasione, l’Associazione per l’Arno, sostenuta dalla Regione Toscana, presenterà parte del progetto dei percorsi turistici lungo il fiume, finalmente in versione informatizzata e a breve anche on-line. Un argomento che non mancherà di suscitare interesse, osservazioni e suggerimenti che possano migliorare il lavoro che ancora resta da fare. Ecco il programma della giornata fiorentina: alle 15, sarà il presidente dell’Associazione per l’Arno, Vittorio Bugli ad aprire i lavori del Convegno; l’introduzione è affidata all’assessore regionale al turismo, Anna Rita Bramerini.
Intervengono: Albano Marcarini, Presidente Confederazione Mobilità Dolce: La Greenway dell’Arno e la rete di mobilità dolce; Alberto Conte, itinerAria: Dal Danubio all’Arno, il “turismo lento” lungo i grandi fiumi; Federico Carli itinerAria: L’itinerario ciclo-escursionistico da Firenze a Fucecchio; Fabrizio Burelli, Geoin: Il Sistema Informativo Geografico dell’Associazione per l’Arno; Giovanni Lopes Pegna Presidente FirenzeInBici: La bicicletta come mezzo di trasporto. Il convegno si concluderà con una tavola rotonda a partire dalle 18.
Vi prenderanno parte: Anna Rita Bramerini – assessore regionale al turismo; Giovanni Menduni - segretario dell’Autorità di Bacino del Fiume Arno; Vincenzo Ceccarelli - presidente della Provincia di Arezzo; un rappresentante della Provincia di Firenze; un rappresentante della Provincia di Pisa. Coordina Vittorio Bugli. Domenica 8 ottobre 2006 dalle 10 alle 13, sempre nell’ambito della terza tappa della Festa dell’Arno, si terrà a Empoli, al Cenacolo degli Agostiniani, in via de’ Neri, il Convegno L’Arno da vivere: progetti e prospettive, sull’Arno e le opere per attrezzare i parchi fluviali.
Saluta il sindaco di Empoli, Luciana Cappelli; coordina Vittorio Bugli. Intervengono: Marino Artusa assessore regionale all’ambiente; Mario Lupi consigliere regionale; il professor Alberto Magnaghi del distaccamento empolese dell’Università di Firenze; Maria Sargentini, Tutela del Territorio Regione Toscana, Leandro Benincasi, URTAT Regione Toscana; Luca Gambacciani, Legambiente Empolese-Valdelsa; Marco Dinetti, Responsabile Nazionale Ecologia Urbana LIPU; Moreno Ventisette, Segretario regionale Arcipesca; Franco Rossi, Presidente Giacche Verdi; Anna Giani, Agenda 21 Empoli.(mr)