Luci, colori, musica. Via del Carota si accende di festa. Da domani, venerdì 2 giugno, a domenica 4 in occasione dei campionati internazionali d’Italia di Pitch & Putt - che si svolgeranno presso il Golf Club Centanni - Bagno a Ripoli (comune a ridosso di Firenze) ospita in una delle sue vie più suggestive un percorso che, partendo dallo sport, investe l’arte, la musica e la migliore tradizione enogastronomia per diventare una ‘via delle lucciole’.
Organizzata dall’associazione culturale ‘Via del Carota’ e dalla sua presidente Milena Francini Naldi, “La via delle lucciole” è un invito da parte degli operatori di questa strada a tuffarsi nella natura, nell’arte e nello sport in un clima sereno e giocoso.
Venerdì 2 alle 15:30 dalla sede dell’associazione culturale ‘Via del Carota’ comincerà il percorso alla scoperta del territorio di Bagno a Ripoli, del suo tessuto storico e artistico, con una passeggiata in mezzo alla natura organizzata in collaborazione con il Trekking Bagno a Ripoli.
Dalle 16 alle 22 doppia occasione per gli amanti dell’arte con l’apertura straordinaria del trecentesco Oratorio di Santa Caterina delle Ruote e visita alla mostra del pittore Giuseppe Piombanti.
Alle 18:30 al centro ippico ‘I noccioli’ sarà inaugurata anche la mostra del pittore Carlo Romiti con le sue opere a tema equestre ambientate nelle scuderie.
In serata poi, dalle 20, degustazione di vini nella sede dell’associazione via del Carota con l’esposizione del maestro Charles Ortega e la musica d’autore con Antonio Breschi con il concerto “Normadicpiano dall’Irlanda all’ Andalusia”.
Quindi, sabato 3, è la giornata della moda.
Alle 15 all’archivio Giorgini gli abiti e accessori, inviti, programmi, lettere, fotografie e le complete rassegne stampa, italiana ed estera, sulla nascita della moda italiana e sulle manifestazioni dal 1951 al 1965. Con i suoi oltre 12mila documenti è considerato la più completa fonte esistente sull'argomento.
Alle 18 appuntamento al Centro ippico ‘I nocciòli’ con l’esibizione a due cavalli nel ‘Pas De Deux’ di Marcia Vahlberg e Carmelo Strazzulla, cavalieri di equitazione dressage.
La serata finisce in bontà, con gli assaggi culturali proposti da Le Civette Country Resort e le degustazioni e i drink sotto le stelle in via del Carota con le 40 voci di ‘AnimaeVoces’ dirette da Edoardo Materassi.
Infine, domenica 4, un'intensa giornata dedicata allo sport: dalle 15 al Circolo Tennis Valleverde sarà possibile provare a giocare gratuitamente a tennis per grandi e adulti. Poi tutti a rinfrancarsi alla Fattoria di Rimezzano che offre una merenda toscana.
Alle 20:30 gran finale della ‘via delle lucciole’: nella Scuola internazionale, il danzatore canadese tradizionale Quentin Pipesten.
Tutte le strutture di via del Carota saranno sempre aperte nei tre giorni della manifestazione per il riposo e il ristoro dei visitatori.