LIFECASE: il robot Sam in aiuto ai medici toscani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2006 18:43
LIFECASE: il robot Sam in aiuto ai medici toscani

Le malattie cardiovascolari rappresentano uno dei principali problemi di salute pubblica nei paesi industrializzati; in Toscana costituiscono la più importante causa di morte nelle persone ultra 65enni. Accanto al continuo miglioramento delle tecniche di diagnosi e trattamento delle patologie cardio-cerebrovascolari, è andata crescendo la consapevolezza dell’importanza degli interventi preventivi. Diventa, quindi, prioritario sensibilizzare gli operatori della salute, in primo luogo il medico di Medicina generale.
Per rispondere a tale necessità, dalla sinergia tra scienza e tecnologia nasce il progetto LIFECASE, realizzato con il patrocinio del Ministero della Salute, della Regione Toscana - Assessorato alla Sanità, dell’Azienda Sanitaria di Firenze, della FIMMG Toscana, dell’Ordine dei Medici della Toscana, in collaborazione con Dies Group e Pfizer Italia.


Avvalendosi di SAM (Simulatore Artificiale Medico più avanzato al mondo e punta di diamante nel settore della bioingegneria), LIFECASE formerà dal 25 al 30 settembre circa 300 medici di Medicina generale provenienti da tutta la Toscana, nella gestione dell’emergenza/urgenza cardio-cerebrovascolare in Medicina generale.

Notizie correlate
In evidenza