Comunicazione Democratica, l'associazione editrice di Nove da Firenze, assieme al Comune di Lastra a Signa ed alla società sportiva Iride, organizza per il 25 settembre prossimo, a Lastra a Signa (Firenze), il convegno “False prestazioni” incentrato sul tema della lotta al doping. L’appuntamento si svolgerà a Villa Caruso Bellosguardo. Il convegno (dalle ore 10 alle 17:30) coinvolgerà esponenti delle istituzioni, del mondo dello sport, del giornalismo, delle forze dell’ordine, dell’università e dell’associazionismo.
Nel corso dell'evento, il libro "Palla avvelenata" (editrice Bradipolibri di Torino) sarà distribuito agli studenti delle Scuole Medie "Leonardo da Vinci" di Lastra a Signa e ad alcuni rappresentanti delle società sportive della zona.
Tra gli altri sarà presente anche Claudia Betrice, presidente dell'associazione Vittime del doping, che combatte questa piaga attraverso una campagna di sensibilizzazione e prevenzione, affinchè si semini una giusta educazione e cultura allo sport, e in particolar modo i giovanissimi siano informati sui danni provocati dal doping e dall'uso/abuso di farmaci.
L'obietivo è cercare di riportare in ogni campo, palestra, o pista la correttezza, la lealtà per uno sport pulito e lontano da ogni tipo di contaminazione. L'associazione, fornendo assistenza in fatto di doping a livello informativo sia medico e legale, ha lo scopo di aiutare coloro che ritengano di essere stati vittime consapevoli o inconsapevoli, per azione volontaria o colposa altui, di pratiche mediche o paramediche, abuso di medicinali o di altri mezzi o sistemi terapeutici o di allenamento che siano state causa o concausa di danni alla persona.