Secondo i primi dati l’estate 2006 ha visto una riscoperta del Bel Paese da parte sia dei turisti italiani, che l’hanno visitata preferendola alle destinazioni estere, sia dei turisti stranieri che sono tornati, in particolare dai Paesi del Nord e Centro Europa, nelle località turistiche balneari e nelle città d’arte. Questa crescita subentra ad un periodo di forte crisi per il settore turistico italiano. Secondo Confindustria, fra il 1995 ed il 2005, l’Italia è stata l’unico Paese che ha visto calare da 6,13% al 5,68% l’incidenza del settore turistico sul proprio Pil.
Rispetto agli anni 70 in cui l’Italia era leader mondiale del settore si è ora passati al quinto posto, con una quota di solo il 4,9%, lasciando lo scettro del turismo alla Francia che conta nel settore quasi il doppio dell’Italia. Fra le tante azioni che il nuovo Governo ha adottato per correre ai ripari c’è anche quello che si avvale di una rinnovato e maggior utilizzo delle risorse web. Dal punto di vista editoriale è una delle principali fonti da cui il turista più tecnologicamente avanzato trae informazioni per i propri viaggi, e a questo dato non sono rimasti indifferenti i molti enti locali che hanno investito sull’elaborazione di nuovi portali per presentare il proprio territorio, per fare da vetrina all’offerta turistica ed in alcuni casi anche per porsi come intermediari fra turisti ed imprenditori del settore.
Regioni come la Campania, la Basilicata e la Calabria o, più a Nord, Umbria e Friuli Venezia Giulia, hanno nel periodo estivo rinnovato ed ampliato i loro portali per meglio descrivere il loro territorio e per rispondere meglio alle esigenze del tessuto economico. Una delle novità più interessanti apparsa quest’estate sul web riguarda l’iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri denominata “Turistiprotagonisti”. Il progetto che interessa tutto il sistema turistico italiano ha uno scopo ben preciso.
Esso non si pone come un sito di informazione o assistenza verso chi desidera fare vacanze in Italia, ma ha la funzione di fornire agli amministratori italiani un feedback sul modo di fare turismo negli altri Paesi, come spiegato nella conferenza stampa di presentazione dal Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Francesco Rutelli. Gli italiani che hanno deciso di trascorrere il loro soggiorno estivo in una località fuori dall’Italia possono interagire con questo sito e raccontare la loro esperienza indicando il perché hanno optato per quel tipo di scelta, e spiegando cosa hanno trovato di migliore o peggiore rispetto al sistema ricettivo ed ai servizi presenti nel loro Paese. Il form presente sul sito permette di selezionare la località in cui si è soggiornato, e di postare la propria descrizione sul viaggio sintetizzando elementi positivi e negativi.
E’ poi possibile inserire nel form una foto del proprio viaggio e dare all’esperienza una votazione complessiva. Il servizio è disponibile anche per chi non può connettersi ad internet: inviando un sms al numero 48235 si può far pervenire la propria opinione, anche se non con lo stesso dettaglio che permette il sito. “Turistiprotagonisti” ha però anche un secondo aspetto fondamentale. Rendendo disponibile tutte le foto ed i contributi inviati si permette al visitatore del sito di avere in maniera mirata un elenco di opinioni per ogni singolo Paese garantendo un interessante feedback anche a chi la vacanza la deve ancora incominciare e che, in base ai giudizi inseriti, può pianificare al meglio il proprio viaggio.
Sul sito è stata anche istituita una sezione focus curata direttamente dalla redazione stessa che approfondisce alcune tematiche legate al turismo come, per esempio, i viaggi più adatti per chi ha dei bambini o per chi ama le escursioni in bicicletta. Ogni articolo della redazione riporta con sé una lista di siti interessanti per approfondire in che modo intraprendere quel tipo di viaggio. Per ogni articolo di questa sezione inoltre l’utente ha la possibilità di esprimere il proprio parere sul tema inserendo un proprio commento.