Prima, durante e dopo: tutto il Palio di Siena in esclusiva sul Portale ufficiale della Toscana www.intoscana.it. La diretta inizierà dalla fase della tratta alle ore 9.00 di domenica 13 luglio fino al Palio di mercoledì 16. Seguirà le prove, trasmetterà i filmati d’epoca e le interviste ai protagonisti, fino all’attesissimo momento in cui il canape verrà abbassato dal mossiere e i cavalli inizieranno la corsa per la conquista del drappellone, dipinto quest’anno da Dino Stefanoni e dedicato ai 60 anni dell’Unesco.
Dopo il grande successo dello streaming del Palio di Siena del 2 luglio, di Mercantia, il festival-teatro di strada di Certaldo e del Meeting di San Rossore del 20 e 21 luglio scorso, il Portale ufficiale della Toscana www.intoscana.it in collaborazione con il Consorzio per la Tutela Palio di Siena, offre la possibilità di seguire l’evento che ha reso celebre la città di Siena in tutto il mondo e che attira ogni anno migliaia di turisti e appassionati.
Collegandosi a www.intoscana.it, è possibile inoltre leggere le news, gli articoli e i percorsi web dedicati al Palio.
Attraverso il mediacenter invece si può rimanere sempre aggiornati su quanto accade in Toscana seguendo le ultime edizioni delle web radio, vedendo i tg delle principali emittenti regionali e il palinsesto della webtv di intoscana.it.
Per seguire meglio la diretta ecco il programma completo dell’evento:
13 agosto ore 9.00 - Inizia la cosidetta "tratta". E' l'operazione con cui vengono abbinati i cavalli alle dieci Contrade che partecipano al Palio.
13 agosto ore 12.00/13.00 - Su un palco allestito davanti al Palazzo Pubblico si svolgono le operazioni del sorteggio: ad ogni cavallo viene abbinata una Contrada.
13 agosto ore 19.15 - Prima prova delle sei che precedono il Palio. Attraverso queste corse si verifica le condizioni sia del cavallo che del fantino.
14 agosto ore 9.00- Seconda prova. Ingresso al canape nell’ordine inverso della sera precedente.
14 agosto ore 19.15 - Terza prova. Ingresso al canape secondo l’ordine di estrazione avvenuto nell’assegnazione dei cavalli.
15 agosto ore 9.00 - Quarta prova. Ingresso fra i canapi nell’ordine inverso della sera precedente.
15 agosto ore 19.15 - Prova generale.
Ingresso fra i canapi secondo il numero che i cavalli avevano all’orecchio all’atto del sorteggio.
16 agosto ore 9.00 - Provaccia. Dopo questa prova, Capitani e fantini si riuniscono in Comune per l'iscrizione del fantino e la presentazione del giubbetto che indosserà in corsa.
16 agosto ore 15.00 - Benedizione del cavallo e del fantino.
16 agosto ore 15.50 - Partenza del corteo dal cortile del Palazzo del Governo in Piazza del Duomo, per raggiungere Piazza del Campo.
16 agosto ore 16.50 - Il Corteo Storico entra nella Piazza, secondo l’ordine della prima prova.
16 agosto ore 19.00 - Il drappellone viene issato sul Palco dei Giudici mentre si effettua la sbandierata finale dei diciassette alfieri.
16 agosto ore 19.30 Si corre il Palio