17 agosto 2006- E’ fissata per sabato 19 agosto alle ore 11,30 la cerimonia inaugurale del nuovo impianto di scale mobili che collega il parcheggio dello Spirito Santo al centro storico di Cortona.
La realizzazione dell’impianto di risalita meccanizzato per il tratto che porta da Viale Cesare Battisti a Piazza Garibaldi sono parte del programma complessivo di intervento delle opere di trasformazione dell'area dello Spirito Santo ed il completamento del parcheggio.
Con la cerimonia di sabato 19 si conclude, quindi, una parte molto importante di questo progetto.
In questi primi giorni di funzionamento l’impianto è stato molto apprezzato da turisti e cortonesi.
Il collegamento è così articolato: il primo tratto (in prossimità di Viale Cesare Battisti) è quello che consente di superare il dislivello più importante e pertanto, al percorso pedonale, sono affiancate due rampe di scale mobili (una per la salita e una per la discesa); il secondo tratto invece, molto più agevole, è individuato da una rampa di scala mobile per la salita affiancata da adeguato percorso pedonale per la discesa.
Parallelamente ai lavori edili che hanno completato il montaggio delle parti meccanizzate, sono stati effettuati anche interventi di finitura dei percorsi pedonali, di sistemazione del verde e di realizzazione di adeguato impianto di illuminazione, nonché di videosorveglianza.
Le Scale Mobili saranno in funzione dalle ore 8.00 alle 24 (per il periodo estivo) e dalle ore 8.00 alle ore 20.00 (per l’inverno).
La cerimonia di sabato vedrà il taglio del nastro da parte del Sindaco Andrea Vignini e tanta gente a festeggiare con brindisi e musica la conclusione di questa importante opera.