Niente file alle poste o in ricevitoria: le multe a Firenze si pagano on line. Il nuovo servizio di e-government, attivato nel capoluogo toscano, consente di saldare il proprio debito con la pubblica amministrazione inserendo i dati della contravvenzione e della carta di credito di cui si è titolari sui siti della polizia municipale o del comune di Firenze. E' possibile utilizzare il pagamento on line per verbali relativi a violazioni del codice della strada redatti dalla polizia municipale di Firenze e dagli ausiliari del traffico.
Rientrano in questa categoria: gli avvisi lasciati sul parabrezza, i verbali notificati e i verbali contestati direttamente al trasgressore. Sono inclusi, inoltre, i verbali contestati o notificati, relativi a violazioni a norme diverse dal codice della strada, per le quali il comune di Firenze è competente alla riscossione. Il servizio è utilizzabile da chiunque sia stato multato all'interno del territorio comunale: residenti, turisti italiani, turisti stranieri. Le istruzioni per il pagamento sono disponibili, oltre che in italiano, anche in lingua inglese.
Non vi è costo aggiuntivo per il pagamento della contravvenzione on line oltre alla commissione prevista da qualsiasi transazione con carta di credito. L'elenco delle carte accettate sul sito del comune.