03.08.2006- Il prossimo 6 settembre - nell’incontro convocato al Ministero delle infrastrutture - la Regione Toscana chiederà al ministro Di Pietro di trovare le risorse per realizzare tutte le tre infrastrutture regionali: Variante di valico e Alta capacità ferroviaria; E78 Due Mari; Corridoio tirrenico. La conferma è arrivata dal vertice odierno tra l’assessore reginoale Riccardo Conti e il presidente della Provincia di Grosseto Scheggi.
“L’assessore – spiega il presidente Scheggi – ha confermato che la Regione considera Due Mari e Corridoio Tirrenico due delle tre priorità regionali, sulle quali sarà chiesto al Governo un impegno adeguato a realizzare e completare le opere.
Per la Toscana del sud e la Provincia di Grosseto è evidentemente importante confermare questa impostazione, perché conferma l’unità d’intenti delle Istituzioni e pone le condizioni politiche per una un confronto ed un approfondimento che si presentano senz’atro complessi. Ad oggi non ci sono aggiornamenti ulteriori rispetto alle disponibilità dell’Anas, ma da ora a settembre le cose potrebbero cambiare. L’importante, in questa fase, era mandare al Ministero delle infrastrutture un segnale univoco, confermando che al problema della competitività delle dotazioni infrastrutturali della Regione, ed anche del Paese nel suo complesso, si dà una risposta credibile affrontando contemporaneamente le tre questioni che la Toscana ritiene prioritarie per la mobilità”.