Come si pongono i giovani nei confronti del doping? Cosa li spinge a far uso di sostanze dopanti? A fornire le risposte è l'indagine 'I giovani per i giovani contro il doping', condotta dalla Uisp Toscana e finanziata dalla Regione Toscana e dal Cesvot regionale su un campione di 336 studenti toscani e 13 scuole superiori.
I risultati dell'indagine saranno illustrati nel convegno di domani mattina (giovedì 17 novembre) alle 10.30 nello spazio Carrarafiere a Marina di Carrara nell'ambito della rassegna 'Dire&Fare'.
Interverranno lo psicologo responsabile dell'indagine Fabio Lucidi, il presidente Uisp Toscana Verter Tursi, lo scrittore e dirigente sportivo Renzo Bardelli e il presidente del Cesvot Luciano Franchi.
In un altro convegno, che si terrà venerdì 18 novembre alle 15 sempre a 'Dire&Fare', la Uisp Toscana presenterà i risultati della ricerca 'Attività motoria come strategia per una vita in buona salute' , un'indagine finanziata dalla Regione Toscana e condotta dalla Uisp Toscana fra 800 anziani tra i 65 e i 90 anni residenti nei Comune di Firenze, Pisa ed Empoli per capire quali sono i principali atteggiamenti, motivazioni, benefici ed ostacoli da loro percepiti nei confronti dell'attività fisica e dello sport.
Interverranno, tra gli altri, il presidente della Uisp nazionale Filippo Fossati e Patrizio Nocentini della Direzione Generale Diritto alla Salute della Regione Toscana.