Secondo indiscrezioni riportate dalla Gazzetta dello Sport, la Fiorentina sarebbe condannata alla serie B con forte penalizzazione. "Se ci dovesse essere una coincidenza tra le anticipazioni e le sentenze su Calciopoli sarebbe molto grave - ha detto il sindaco di Firenze Leonardo Domenici a margine di un convegno organizzato dall'Anci a Fiesole - ho letto con stupore l'anticipazione della Gazzetta dello Sport. Se la sentenza dovesse coincidere con quanto anticipato e pubblicato questo sarebbe preoccupante e solleverebbe ancora più dubbi di quanti ne sono emersi già in questi giorni sulla gestione della fase processuale e sul modo con cui si comunicano all'esterno orientamenti, decisioni sanzionatorie e sentenze da parte della cosiddetta giustizia sportiva".
A poche ore dalla sentenza di primo grado al processo di "calciopoli" si fa un gran parlare di iniziative spontanee da parte dei tifosi.
Da qualche ora sta circolando un messaggio che preannuncia un ritrovo sotto la Curva Fiesole a partire dalle 17.30, per la precisione questo: "La Federcalcio ha scelto la guerra e guerra sarà. Firenze non tollererà l'ennesimo sopruso. Alle 17.30 tutti sotto la Fiesole.
Poi parte la bambola...". Il tutto mentre nel frattempo, molti capi tifosi si stanno recando nel ritiro di Folgaria.
Se la Corte non riuscisse a chiudere il lavoro prima della scadenza Uefa, la Federcalcio sarà costretta a comunicare i nomi delle italiane all'organismo con sede a Losanna sulla base della sentenza della Caf.
Fatto che susciterebbe durissime reazioni dei club attualmente sotto processo, che non si sentiranno garantiti dalla giustizia sportiva e potrebbero, specie in caso di differenze nelle successive sentenze, addirittura rivalersi contro la Federazione. In conclusione l’estate è ancora lunga, e sarà difficile parlare di calcio giocato.