Il "Parco degli animali" ospiterà e sorgerà in un'area di circa 2 ettari di proprietà del Comune in località Ugnano, per la precisione all'interno del centro florovivaistico dell'Amministrazione. Si tratta di una zona pianeggiate, arretrata rispetto ai vivai (sul lato di via Bassa/via del Pantanino) e attualmente poco utilizzata: qui, secondo il progetto elaborato dalla direzione ambiente e da quella servizi tecnici con suggerimenti dell'Ordine dei medici veterinari e dell'Azienda sanitaria, sorgerà il Parco degli animali.
In dettaglio il canile sanitario sarà composto da 24 box sanitari (di cui 4 per l'isolamento) oltre a uffici (tra cui l'anagrafe e lo sportello per il rilascio dei passaporti), sale sanitarie, reception e sale conferenze.
Nel canile rifugio, invece, i box saranno 60 (per un totale di 120 cani) con aree di sgambamento, un'area di socializzazione per le adozioni, uffici e infermeria. Il progetto prevede poi la realizzazione del gattile rifugio (5 box con relative aree di sgambamento, uffici, infermeria), l'area destinata a ospitare i volatili (del tutto assente a Firenze) oltre a due parcheggi (uno per gli addetti, l'altro per l'utenza) e i locali per i servizi.