5 giugno 2006- Doppio appuntamento domani 6 giugno con il Festival Internazionale del Teatro delle Ombre, dedicato quest'anno al team delle 'Metamorfosi' che si svolge a Poggibonsi (Siena) fino al 10 giugno. Alle 21,45 andrà in scena «Blanche et son ombre», spettacolo allestito dalla compagnia Theatre de l’Ombrelle di Parigi. In una grotta di tulle scuro, una ballerina vista in trasparenza entra in relazione con animali e mostri, ragni, lupi e lucertole che simboleggiano i suoi sogni e le sue paure.
Sulla sua 'gonna–ventre' si svelano immagini di un mondo che l’aiuterà a crescere. La regina degli incubi diventa la regina dei sogni, il negativo si scambia col positivo. I colori aiutano a dare significato, la musica accompagna dal vivo mentre la narratrice gioca con le parole, con il canto, con la poesia. L'ingresso costa 5 euro (gratuito per bambini e ragazzi fino a ai 14 anni).
Il Theatre de l’Ombrelle è nato nel 1975 a Parigi dall’incontro di alcune donne desiderose di mettere in comune le loro esperienze artistiche per creare spettacoli di ombre pieni di poesia, indirizzati al giovane pubblico, mescolando numerose discipline: mimo, danza, lavoro con le maschere, ricerca grafica e plastica, gioco di luci e illusione.
Sempre domani 6 giugno in programma altre due repliche (Teatro Verdi di Poggibonsi alle 9,30 e alle 11,30) dello spettacolo «Racconti dall’Olimpo», destinato per la prima volta ai bambini delle scuole elementari del territorio. «Racconti dall'Olimpo», co-prodotto dal Festival stesso, è scritto da Roberto Piumini e allestito dalla compagna Teatro Laboratorio Mangiafuoco. Attraverso le parole di Roberto Piumini si raccontano ai bambini i miti greci (da Ermes ad Orfeo ed Euridice, da Aracne a Teseo e il Minotauro) con il suggestivo accompagnamento di musiche originali per arpa dal vivo.