CAMPIONATI OPEN, Serie A, sesta di ritorno – Giornata di mille emozioni specie in coda, dove si attendono miracoli e che si chiude con le vittorie del Callianetto (scontata) su un Sommacampagna sottotono; del Solferino che, trainato da un Marconi in gran forma e bene impostato in tutti i reparti, si impone bene su un Bardolino su cui ha influito la prova un po’ opaca di Zeni; del Montechiaro sull’Argonese, che naviga ora in forti difficoltà; del Mezzolombardo, che con un guizzo supera un Medole in declino e riagguanta l’Argonese; della Cavrianese, che si impone con autorità sul difficile terreno del Cremolino; del Fumane, che espugnando il terreno del Castellano rimescola carte e pronostici.
Serie B I girone – Netta affermazione del Filago che, travolto il Malavicina, corre verso promozione e Coppa Italia; lo insegue a sei lunghezze il Chiusano che non perde la battuta battendo il Ceresara, confermando così le ambizioni almeno per un posto in Coppa; cade il Sacca sul terreno di un convincente ed organico Castiglione, mentre il Callianetto espugna senza fatica il campo del Castellana; bene il Settime nel match con il Malpaga; scivola avanti di tre giorni il confronto-verità tra Bonate Sopra e Goitese. Serie B II girone – Fermo per il turno di riposo il Cavaion, scatta il Tuenno che, superando la resistenza del Capitel, si porta ad appena una lunghezza dalla capolista; nel girone è però ancora tutto da vedere: il Nave, vittorioso sul Noarna, si attesta in terza posizione con evidenti ambizioni di andare ancora più su; sofferte le vittorie del Costermano sul Sabbionara e del Segno sul San Vito Bussolengo; senza difficoltà il successo del Negrar sul Bagnacavallo; l’Arbizzano batte il Colbertaldo e riprende fiato.
Domenica prossima il campionato di A è fermo per lo svolgimento a Goito (Mantova) delle finali continentali della Coppa Europa open; saranno invece regolarmente in campo i due gironi di B. RISULTATI,SERIE A - (sesta di ritorno) – Solferino-Bardolino (anticipo sabato in notturna) 13-4, Castellaro-Fumane 11-13, Montechiaro-Argonese 13-4, Mezzolombardo-Medole (anticipo sabato in notturna) 13-3, Cremolino-Cavrianese (anticipo sabato in notturna) 7-13, Callianetto-Sommacampagna 13-5. classifica - Callianetto p.
54, Montechiaro 42, Solferino 35, Cavrianese 34, Sommacampagna 33, Bardolino 30, Medole 22, Castellaro 21, Cremolino 20, Argonese e Mezzolombardo 12, Fumane 9. Tremolino e Cavrianese una partita in meno. SERIE B I GIRONE – (sesta di ritorno) – Castiglione-Sacca (anticipo sabato in notturna) 13-8, Ceresara-Chiusano 6-13, Malavicina-Filago 3-13, Castellana-Callianetto (anticipo sabato in notturna) 3-13, Settime-Malpaga 13-10, Bonate Sopra-Goitese (rinviata a mercoledì 28). classifica – Filago 47; Chiusano 41, Sacca 35, Callianetto 34, Malpaga 28, Castiglione 27, Settime 26, Ceresara 25, Malavicina 17, Bonate Sopra 12, Goitese 9, Castellana 2. •Bonate Sopra e Goitese una partita in meno. SERIE B II GIRONE (settima di ritorno) – Segno-San Vito Bussolengo (anticipo sabato in notturna) 13-12 (tie-break 9-7), Nave San Rocco-Noarna (anticipo sabato in notturna) 13-5, Costermano-Sabbionara 13-12 tie-break 9-7, Negrar-Bagnacavallo 13-2, Arbizzano-Colbertaldo 13-10, Capitel Villafranca-Tuenno 9-13. Ha riposato: Cavaion. classifica - Cavaion 45, Tuenno 44, Nave San Rocco 42, Capitel Caluri 38, Costermano 36, Sabbionara 35, San Vito Bussolengo 33, Segno 21; Negrar 18, Arbizzano e Colbertaldo 16; Noarna 14, Bagnacavallo 1. Ha riposato: Noarna.
•Noarna è penalizzato di un punto PROSSIMO TURNO Serie A – A quattro giornate dalla fine la lotta per la salvezza si fa drammatica: big-match sotto questo aspetto è senza dubbio Argonese-Mezzolombardo; sarà infatti una delle due a dover dare l’addio – meglio l’arrivederci – alla massima divisione e pronostici in proposito sono impossibili; l’Argonese, dopo la sconfitta di oggi, è chiamata a prove impegnative: il 16 a Cremolino, il 24 in casa con il Callianetto ed infine il 30 sul terreno della Cavrianese: anche senza essere pessimisti, di spazi per portare a casa punti non se ne vedono.
Né è più facile il percorso dei trentini: il 16 ospitano il Fumane e si sa quanto l’orgoglio per lasciare un buon ricordo sia una molla importante in chi sta ormai fuori dalla lizza; il 23 vanno nella tana del leone lacustre, il Bardolino; nell’ultima – che seguiremo con RAI SAT – affronteranno in casa il Solferino: a Roma si dice, simpaticamente, che “nun c’è trippa pe’ gatti” nel senso che c’è poco da sperare .. Ancora in coda: Il Fumane ospita il Montechiaro ed il compito che lo attende è ai limiti del possibile; poi dovrà vedersela con Mezzolombardo, Cremolino e Callianetto .. In testa, tolto il Callianetto il cui percorso scivola via liscio, anche se punzecchiature possono avere talvolta esiti imprevedibili (il 9 se la vedrà con la Cavrianese, quasi una prova per la Supercoppa del 20 agosto a Noarna), la lotta vera riguarda le piazze d’onore non solo per il prestigio, ma anche per gli accoppiamenti per la finale di Coppa Italia: il Montechiaro se la vedrà con il Fumane ed il Sommacampagna con il Solferino in un match difficilissimo in cui sono in palio tante speranze; ai margini il Bardolino ospita con ambizioni il Castellano ed il Medole il Cremolino: ne vedremo delle belle! Serie B I Girone – Trasferta difficilissima per la capolista Filago quella sul terreno del Sacca: in palio, oltre alla soddisfazione per un esito positivo c’è, per il Sacca, la speranza di entrare nelle finali della prima edizione di Coppa Italia riservata alla B: e non è poco! Vuole vincere a tutti i costi il Chiusano, ma a Castiglione troverà pane per i suoi denti: incontro da non perdere; pronostico arduo per Ceresara-Callianetto, dato il sostanziale equilibrio delle forze in campo; il Malpaga arriva favorito sul terreno del Malavicina, ma i conti si fanno alla fine; per la Goitese occasione d’oro il match con il Castellana, per non lasciar correre lontano il Bonate Sopra, domenica alle prese con un Settime non certo tranquillo. Serie B II Girone – Duro, durissimo compito, con speranze nulle, attende l’Arbizzano che ospita la capolista Cavaion; compito durissimo anche per il Tenno sul terreno del Colbertaldo, ma con tutt’altra musica e motivazione, non avendo ancora i trentini perduto le speranze di A e volendo consolidare la posizione per la Coppa Italia; da seguire il big-match Nave San Rocco-Segno: i padroni di casa puntano al secondo posto ma il Segno non è di certo un cuscinetto .. Liscio per il Capitel l’incontro con il Bagnacavallo, mentre all’insegna dell’incertezza si presenta Costermano-San Vito Bussolengo; favorito il Sabbionara sul terreno del Negrar. GLI INCONTRI (domenica 2 luglio solo la B; domenica 9 anche la A; inizio incontri ore 16,30).
SERIE A – Sommacampagna-Solferino (anticipo sabato in notturna), Bardolino-Castellaro, Fumane-Montechiaro, Argonese-Mezzolombardo (anticipo sabato), Medole-Cremolino, Cavrianese-Callianetto. SERIE B I GIRONE – Castiglione-Chiusano (anticipo sabato), Sacca-Filago, Ceresara-Callianetto, Malavicina-Malpaga, Castellana-Goitese (anticipo sabato), Settime-Bonate Sopra. SERIE B II GIRONE – Nave San Rocco-Segno (anticipo sabato in notturna), Costermano-San Vito Bussolengo, Negrar-Sabbionara, Arbizzano-Cavaion (anticipo sabato in notturna), Capitel Villafranca-Bagnacavallo, Colbertaldo-Tuenno. Riposa: Noarna SERIE A FEMMINILE OPEN IL CALLIANETTO E’ CAMPIONE D’ITALIA, seconda Aldeno, terza San Paolo d’Argon. Battendo nell’ordine San Paolo d’Argon e Aldeno nel girone finale del massimo campionato open femminile, il Callianetto si è confermato per la terza volta consecutiva Campione d’Italia.
L’albo d’oro delle ventisei edizioni, per provincia, vede in testa, con 8 scudetti ciascuna, Asti (Asti ’93 S. Martino e S. Rocco nel ’95 e ’96; Castello di Cortanze nel ’98; Chiusano nel ’99 e 2000; Callianetto Chiusano nel 2004; Callianetto nel 2005 e ’06) e Verona (Negarine dall’87 al ’92, nel ’94 e ’97), seguite da Trento (Anaune Cementi Rallo dall’81 all’83, Aldeno nel ’93 e 2001) e Bergamo (Aurora Seriate dall’84 all’86; Bergamo nel 2002 e 2003) con 5. RISULTATI GIRONE FINALE – Bagnacavallo (Ravenna) Callianetto-San Paolo d’Argon (disputato sabato 24 h 16,30) 13-3, Aldeno-San Paolo d’Argon (disputato domenica 25 h 9,30) 13-9, Callianetto-Aldeno (disputato domenica 25 h 16,30) 13-6. Classifica girone finale – Callianetto p.
4, Aldeno 2, San Paolo d’Argon 0. L’U.S. Callianetto - Presidente Alberto Fassio; Stefania Mogliotti, Sally Valle, Sandrine Nicole, Marisa Lucia, Jessica Gozzelino, Eleonora Pastrone, Alessandra Tinelli; Claudio Di Mare (Direttore Tecnico) - è Campione d’Italia 2006. COPPA EUROPA OPEN FINALI CONTINENTALI A GOITO SABATO E DOMENICA 1-2 LUGLIO Finali continentali a Goito, sabato e domenica, della Coppa Europa: otto le formazioni in campo – quattro maschili italiane e francesi ed altrettante femminili – che hanno acquisto il diritto a contendersi l’alloro europeo. Con le italiane Callianetto e Cavrianese (maschili), Callianetto e Aldeno (femminili), rispettivamente prima e seconda nello scorso campionato di A, le francesi Vendemian e Notre-Dame de Londres, Notre-Dame de Londres e Cournonsec, anch’esse rispettivamente prima e seconda nel massimo campionato d’oltralpe. Campioni uscenti sono le due formazioni, maschile e femminile, del Callianetto. L’albo d’oro della manifestazione vede una netta supremazia delle squadre italiane, che hanno vinto le 10 edizioni maschili e quattro delle cinque svolte (la Coppa Europa femminile ha visto la prima edizione nel 2001: in quell’anno la Coppa è stata vinta dalla francese Notre Dame de Londres) femminili. Le formazioni: FRANCIA: Club de Notre Dame de Londres (femminile) - Presidente: Patrice CHARLES; Nadège CHARLES (capitano), Christelle MORARD, Julie POULAIN, Sophie BERLAGUET, Laetitia MARINI, Sophie MARINI; Patrice CHARLES (Direttore Tecnico). Club de Cournonsec (femminile) - Presidente: Guy CASTELBOU; Carole FERRIER, Lisa SANCHEZ, Delphine GOUD, Emmanuelle NIEDDU, Séverine TESSIER, Pascale BONNEL. Club de Notre Dame de Londres (maschile) - Patrice CHARLES (Capitaine), Kévin BRUNET, Hichame RIFAÏ, Eric VAREILHES, Igor BANTSIMBA, Christophe LOO; Jean Claude CHARLES (Direttore Tecnico). Club de Vendémian (maschile) - Presidente: Arlette COSTE; Ludovic PASTOR, Jérémy HERNANDEZ, Didier CAUSSE, Jérome GAY (capitaine), Stéphan COSTE. ITALIA – S.S.
Aldeno (femminile) – Presidente: Daniele BALDO; Germana BALDO, Sonia PIFFER, Linda GOTTARDI, Paola DALDOSS, Monica STENICO, Luana STENICO, Elisa COSER; Giovanni GOTTARDI (Direttore Tecnico). U.S. Callianetto (femminile) – Presidente: Alberto FASSIO; Stefania MOGLIOTTI, Sally VALLE, Sandrine NICOLE, Marisa LUCIA, Jessica GOZZELINO, Eleonora PASTRONE, Alessandra TINELLI; Claudio DI MARE (Direttore Tecnico). U.S. Callianetto (maschile) - Manuel BELTRAMI, Andrea PETROSELLI, Riccardo DELLAVALLE, Stefano PREVITALI, Giorgio CAVAGNA, Enrico BARBERO, Renzo TOMMASI; Aristide CASSULLO (Direttore Tecnico). U.S.
CAVRIANESE (maschile) – Presidente: Mario Ben Hur Tondini; Alessandro FANZAGA, Daniele PERINA, Paolo BISESTI, Fabio TONINELLI, Damiano BALDELLI, Massimo MERLO, Manuel BOTTURI, Luca LAZZARI; Claudio GRANDELLI(DirettoreTecnico) Calendario degli incontri,1 luglio 2006 - ore 9,30 - FEMMINILE Aldeno – Notre Dame de Londres - a seguire - MASCHILE Cavrianese - Vendemian ore 17,00 - FEMMINILE Callianetto - Cournounsec NOTTURNA ore 21,00 - MASCHILE Callianetto – Notre Dame de Londres 2 luglio 2006 - ore 9,30 - FEMMINILE Perdenti 1^ giornata per il 3° posto - a seguire - MASCHILE Perdenti 1^ giornata per il 3° posto - Ore 15,00 - FEMMINILE Finale - a seguire - MASCHILE Finale TAMBURELLO IN TV e APPROFONDIMENTO INCONTRI Giovedì alle 16,30, su RAI Sport Satellite, sintesi degli incontri di finale della Coppa Europa. Ogni mercoledì alle 20,25 circa, su Telesubalpina, il punto sui Campionati di serie A e B nella rubrica tamburello informa, tamburello news, a cura di Riccardo Musmeci e Giovanni Crosato. •La stessa rubrica su Primarete Lombardia e Telenuovo ogni giovedì alle 22,40 circa.