CAMPIONATI OPEN, Serie A – Campionato nel vivo in coda in una durissima lotta per non retrocedere: cadono Argonese, Mezzolombardo e Fumane – il primo travolto dal Sommacampagna, il secondo dopo una strenua battaglia contro il Montechiaro, il terzo dopo assalti alla baionetta al Medole – ed è tutto rinviato alla prossima giornata. Rinasce il Bardolino, ben impostato in tutti i reparti sotto l’ottima conduzione tecnica di Sergio Zantedeschi e cede la Cavrianese dopo il 6 pari; cade eroicamente il Castellaro sul campo del Cremolino e resiste finchè può il Mezzolombardo ai colpi del Montechiaro; in scioltezza il Callianetto su un Solferino che guarda comunque avanti; Serie B I girone – Mantiene la leadership del girone, dopo una difficile vittoria sul Malpaga, il Filago, sempre più determinato nella corsa verso la massima divisione.
All’inseguimento Sacca, a sei punti e Chiusano a sette, mentre le altre appaiono distanziate; sofferta vittoria del Ceresara sul Settime e chiaro successo del Sacca sul Bonate Sopra. Serie B II girone – Saldo al vertice della classifica il Cavaion, che si impone sul Noarna; lo insegue, ravvicinato, il Capitel, che cede le armi con onore al Nave; bene il Costermano che espugna il terreno dell’Arbizzano e Tuenno e San Vito vittoriosi su Sabbionara e Bagnacavallo. RISULTATI SERIE A - Sommacampagna-Argonese 13-2, Medole-Fumane 13-8, Cavrianese-Bardolino (anticipo sabato in notturna) 8-13, Callianetto-Solferino (anticipo sabato) 13-6, Cremolino-Castellaro 13-12 (tie-break 8-3), Mezzolombardo-Montechiaro 9-13.
Classifica - Callianetto p. 39, Montechiaro 33, Sommacampagna 24, Bardolino 23, Cavrianese 22, Solferino e Medole 20, Cremolino 19, Castellaro 16, Mezzolombardo 8, Fumane 7, Argonese 6. SERIE B I GIRONE – Malavicina-Castellana 13-2, Ceresara-Settime 13-12 (tie-break 8-4), Sacca-Bonate-Sopra (anticipo sabato) 13-9, Chiusano-Goitese 13-11, Filago-Malpaga 13-11, Callianetto-Castiglione posticipata al 30 maggio. classifica – Filago 33; Sacca 27, Chiusano 26, Callianetto 21, Settime e Ceresara 19, Malavicina 17, Malpaga 16, Castiglione 14, Bonate Sopra 10, Goitese 8, Castellana 2. posticipo al 30.05 h.16: Callianetto-Castiglione. -Callianetto e Castiglione una partita in meno. SERIE B II GIRONE – Tuenno-Sabbionara 13-9, Cavaion-Noarna 13-6, Bagnacavallo-San Vito Bussolengo 5-13, Segno-Colbertaldo 8-13, Nave San Rocco-Capitel Villafranca 13-12 (tie-break 10-8), Arbizzano-Costermano (anticipo sabato) 8-13.
Ha riposato: Negrar. Classifica - Cavaion 36, Capitel Caluri 33, Nave San Rocco 30, San Vito Bussolengo e Tuenno 29, Costermano 28, Sabbionara 25, Segno 14; Colbertaldo 12; Negrar, Arbizzano e Noarna 11, Bagnacavallo 0. Ha riposato: Negrar. PROSSIMO TURNO Serie A – Il tempo comincia a stringere, la lotta per la salvezza è nel vivo e richiede senza risparmio tutte le energie giornata dopo giornata: così Fumane-Argonese è per le due formazioni quasi un test-salvezza; dalla loro, i veronesi, godono del non trascurabile vantaggio-campo; lotta serrata al centroclassifica in Bardolino-Medole, partitone da non perdere tra un rinato Bardolino ed un Medole che ha esperienza da vendere; anche Solferino-Cavrianese si preannuncia match dalle forti emozioni, con due formazioni che non vogliono perdere la convinzione di essere di prima fila; duro per il Castellaro il confronto con i campioni d’Italia, specie in considerazione dell’assenza del bravo ed infortunato Festi: chissà che la necessità non aguzzi l’ingegno ..; bello da seguire si presenta Montechiaro-Cremolino, nel quale però la bilancia pende dalla parte degli astigiani; per chiudere, un avversario difficile da piegare è il Mezzolombardo, che punterà tutto per prendere le distanze dalla inquietante posizione di classifica. Serie B I Girone – Incontri di cartello Settime-Sacca, con i piemontesi che vogliono arrestare la corsa del Sacca e Malpaga-Callianetto, che ci dirà se le ambizioni dei bergamaschi di attestarsi nella zona medio-alta della classifica hanno un fondamento reale o se debbano ancora attendere; difficile per l’astigiana Chiusano la trasferta a Bonate Sopra, mentre senza difficoltà si presenta, per la capolista Filago, la gita a Goito; più d’un derby il confronto Castiglione-Malavicina; non difficile banco di prova per il Ceresara il match con la Castellana.
Serie B II Girone – Anche qui due i big-match: San Vito Bussolengo-Cavaion, con i trevigiani che non possono concedere sconti a nessuno se vogliono giungere volando alla massima divisione e Costermano-Capitel Caluri, al quale è legato il sogno di A della forte compagine calurese nell’ostico campo del Costermano; in Noarna-Sabbionara la volontà delle due compagini di ben figurare in un match fuori dalle ansie della classifica: bel gioco dunque per accattivarsi un pubblico di intenditori che pensa già alla Supercoppa del 20 agosto a Noarna ed a quella femminile la domenica successiva sul campo avversario; Tuenno-Negrar sarà certa,ente un altro bell’incontro, con la formazione montana in posizione più favorevole e con qualche sogno nel cassetto; in discesa per Nave San Rocco e Segno le partite casalinghe con Colbertaldo e Bagnacavallo.
GLI INCONTRI (venerdì 2 giugno, inizio incontri ore 16,30). SERIE A – Fumane-Argonese, Bardolino-Medole, Solferino-Cavrianese, Castellaro-Callianetto, Montechiaro-Cremolino, Mezzolombardo-Sommacampagna. SERIE B I GIRONE – Castiglione-Malavicina, Castellana-Ceresara, Settime-Sacca, Bonate Sopra-Chiusano, Goitese-Filago, Malpaga-Callianetto. SERIE B II GIRONE – Noarna-Sabbionara, San Vito-Cavaion, Segno-Bagnacavallo, Nave San Rocco-Colbertaldo, Costermano-Capitel Villafranca, Tuenno-Negrar.
Riposa: Arbizzano. SERIE A FEMMINILE OPEN RISULTATI seconda giornata San Paolo d’Argon-Aldeno 13-4,Cereta-Callianetto 3-13. Classifica – Callianetto, San Paolo d’Argon e Aldeno p. 3, Cereta p. 0. PROSSIMO TURNO 1° GIRONE – CONCENTRAMENTO NORD – terza di andata, venerdì 2 giugno ore 16,30 Aldeno-Callianetto,San Paolo d’Argon-Cereta. TAMBURELLO IN TV e APPROFONDIMENTO INCONTRI •Domenica 9 giugno, per RAI Sport Satellite, riprese di Callianetto-Montechiaro. •Ogni mercoledì alle 20,25 circa, su Telesubalpina, il punto sui Campionati di serie A e B nella rubrica tamburello informa, tamburello news, a cura di Riccardo Musmeci e Giovanni Crosato. •La stessa rubrica su Primarete Lombardia e Telenuovo ogni giovedì alle 22,40 circa.
APPROFONDIMENTI – ogni giovedì sul sito federale www.federtamburello.it approfondimenti sui più importanti incontri della giornata successiva.