CAMPIONATI OPEN, Serie A – Campionato finito? È presto per dirlo, anche se la voglia di pensarlo c’è, dopo la vittoria-fulmine dei campioni d’Italia sul Montechiaro, piegato in poche battute (la storia dell’incontro si è chiusa sul 5-2; poi di slancio fino al 10-2, poi 10-4 e amen) come il Castellaro venerdì: sul cammino del Callianetto si affacciano però squadre alla furibonda ricerca di salvezza, determinate e pericolose. Torna alla vittoria la Cavrianese, questa volta a spese del Castellaro, dopo l’infausto risultato di venerdì con il Solferino, che espugna oggi il terreno di un Medole privo di Bassignani; rispetta il pronostico il Sommacampagna, che liquida un Fumane sempre più in difficoltà; bella vittoria del Bardolino che sul terreno ostile si impone sull’Argonese; l’orgoglio trentino resiste all’assalto alessandrino e il Mezzolombardo porta a casa un punto. Serie B I girone – Si conclude con la vittoria del Filago il difficile derby con il Bonate Sopra, che ha venduto cara la pelle; in scioltezza il Sacca sul Castellana e bene il Malpaga sul Castiglione; va al Ceresara il derby con un Malavicina sottotono; rinviati Callianetto-Goitese e Chiusano-Settime, match quest’ultimo di forte impatto sulla classifica. Serie B II girone – Si impone con la forza dell’orgoglio il Sabbionara sul San Vito e va di slancio sul Segno il Cavaion, che conserva inalterata la leadership della classifica; bella, preziosa e sofferta vittoria dell’Arbizzano sul Negrar in zona retrocessione, dove il Colbertaldo con un guizzo supera un irriconoscibile Costermano; chiara vittoria sul Noarna del Tuenno, che mantiene aperta la speranza di A; realizza infine ben otto giochi, prima di cadere, il Bagnacavallo sul terreno del Nave. RISULTATI SERIE A - Sommacampagna-Fumane 13-6, Argonese-Bardolino 9-13, Medole-Solferino 9-13, Cavrianese-Castellaro 13-7, Callianetto-Montechiaro (anticipo sabato) 13-4, Cremolino-Mezzolombardo 13-11. classifica - Callianetto p.
45, Montechiaro 36, Sommacampagna 27, Cavrianese 25, Bardolino 24, Solferino 26, Medole 22, Cremolino 21, Castellaro 16, Argonese 9, Mezzolombardo 8, Fumane 7. Mezzolombardo e Sommacampagna una partita in meno SERIE B I GIRONE – Ceresara-Malavicina 13-6, Sacca-Castellana 13-3, Chiusano-Settime (rinviata a giovedì 8), Filago-Bonate Sopra 13-9, Callianetto-Goitese (rinviata a mercoledì 7), Malpaga-Castiglione 13-4. classifica – Filago 38; Sacca 30, Chiusano 29, Ceresara 25, Settime e Malpaga 22, Callianetto 21, Malavicina e Castiglione 17, Bonate Sopra 10, Goitese 9, Castellana 2. Callianetto, Chiusano, Goitese e Settime una partita in meno. SERIE B II GIRONE – Tuenno-Noarna 13-8, Sabbionara-San Vito 13-8, Cavaion-Segno 13-4, Bagnacavallo-Nave San Rocco 8-13, Colbertaldo-Costermano 13-9, Negrar-Arbizzano 11-13. Riposa: Capitel Villafranca. classifica - Cavaion 42, Nave San Rocco 36, Capitel Caluri 33, Tuenno e San Vito Bussolengo 32, Costermano 31, Sabbionara 28, Segno 16; Colbertaldo 15; Negrar 12, Arbizzano 13, Noarna 11, Bagnacavallo 1. Ha riposato: Capitel Villafranca.
Sabbionara e Noarna una partita in meno. PROSSIMO TURNO Serie A – Fumane a Bardolino e Argonese a Solferino, due incontri dalle tante incognite dato l’obiettivo-salvezza che accomuna le due formazioni fuori dal guscio amico: sarà dura – ma non solo per loro! - arrivare alla fine e le due prove sono tutte da seguire; più faticoso forse, rispetto al Solferino, il percorso del Bardolino, che all’andata ha bloccato a 11 l’avversario; meno preoccupazioni per i campioni d’Europa nella trasferta trentina, che però non si presenta in surplace, dato che il Mezzolombardo ha dimostrato di essere squadra di rango e di non soffrire di complessi; duro, durissimo, il derby Castellaro-Medole: all’andata il Medole doppiò, con i resti, la squadra avversaria, ma da allora il Castellaro di esperienza ne ha fatta: premessa questa per uno spettacolo piacevole, dalle molte emizioni; voglia di uscire dal tunnel per Montechiaro e Cavrianese, con in più, per i padroni di casa, la voglia di rivalsa per la brutta sconfitta subita due giorni fa; trasferta difficile infine per il Sommacampagna, che si trova ad affrontare un Cremolino con la voglia di resuscitare. Serie B I Girone – Big-match è Settime-Filago, con l’incognita, per la fortissima formazione bergamasca, della trasferta su un terreno quanto mai difficile e con la squadra padrona di casa in grado di superare qualsiasi ostacolo; in discesa invece l’impegno del Chiusano con il Castellana; promette scintille il derby Malavicina-Sacca, con i padroni di casa in grado di imporre il proprio valore; altra bella partita, da seguire in relax e da proporre spettacolo è il derby Ceresara-Castiglione; chiudiamo con due match che toccano la zona-rossa: Bonate Sopra-Callianetto, che vede i bergamaschi tentare di scatto l’uscita dai blocchi e Goitese-Malpaga, con i mantovani alla ricerca disperata di ossigeno: osso durissimo per il Malpaga. Serie B II Girone – E’ Nave San Rocco-Cavaion la partita di cartello del secondo girone di B: sei i punti di distacco tra le due formazioni, ma il campo potrà suggerire racconti diversi: in fondo mancano ancora sei appuntamenti al sipario e nulla è ancora deciso; giornata dalle mille emozioni la quinta di ritorno: il Capitel va a Negrar, terreno non certo dei più piani, il San Vito Bussolengo ospita un Noarna con l’acqua alla gola e stessa cosa per il Tuenno che si trova di fronte un Arbizzano che avrà dalla sua il sostegno del pubblico amico; meno pericolosa per il Sabbionara apparirebbe la trasferta a Segno e per il Costermano l’ospitalità al Bagnacavallo. GLI INCONTRI (domenica 11 giugno, inizio incontri ore 16,30).
SERIE A – (quarta di ritorno) – Bardolino-Fumane (anticipo sabato 10 in notturna) 11-13, Solferino-Argonese, Castellaro-Medole (anticipo sabato 10 in notturna), Montechiaro-Cavrianese 8-13, Mezzolombardo-Callianetto, Cremolino-Sommacampagna. SERIE B I GIRONE – (quarta di ritorno) – Castiglione-Ceresara (anticipo sabato 10 in notturna), Malavicina-Sacca, Castellana-Chiusano, Settime-Filago 13-4, Bonate Sopra-Callianetto, Goitese-Malpaga (anticipo sabato 10 in notturna). SERIE B II GIRONE (quinta di ritorno) – San Vito-Noarna (anticipo sabato), Segno-Sabbionara (anticipo sabato) (8-3), Nave San Rocco-Cavaion, Costermano-Bagnacavallo, Negrar-Capitel Villafranca, Arbizzano-Tuenno (anticipo sabato). Riposa: Colbertaldo.
SERIE A FEMMINILE OPEN Due belle partite nella prima di ritorno del massimo campionato open femminile: cade il San Paolo con le campioni d’Italia, in un match molto combattuto, dopo aver fronteggiato le avversarie fino agli otto giochi; entusiasmante vittoria dell’Aldeno, che espugna di slancio il terreno del Cereta. RISULTATI prima di ritorno 1° GIRONE – CONCENTRAMENTO NORD San Paolo d’Argon-Callianetto 8-13 Cereta-Aldeno 5-13 Classifica – Callianetto 12, San Paolo d’Argon e Aldeno p.
6, Cereta p. 0. PROSSIMO TURNO, seconda di ritorno, domenica 11 giugno 1° GIRONE – CONCENTRAMENTO NORD Aldeno-SanPaolod’Argon Callianetto-Cereta 2° GIRONE – CONCENTRAMENTO SUD ASD Tisandros-ASD Circolo Canottieri Peloro TAMBURELLO IN TV e APPROFONDIMENTO INCONTRI • Giovedì 8 alle ore 17, su RAI Sport Satellite, sintesi di Callianetto-Montechiaro. • Ogni mercoledì alle 20,25 circa, su Telesubalpina, il punto sui Campionati di serie A e B nella rubrica tamburello informa, tamburello news, a cura di Riccardo Musmeci e Giovanni Crosato. • La stessa rubrica su Primarete Lombardia e Telenuovo ogni giovedì alle 22,40 circa.
APPROFONDIMENTI – ogni giovedì sul sito federale www.federtamburello.it approfondimenti sui più importanti incontri della giornata successiva.