CAMPIONATI OPEN, Serie A, quarta di ritorno – Cade il Montechiaro sul terreno amico ed esulta la Cavrianese che pensa già alla finale continentale della Coppa Europa; ma è la lotta per la salvezza a dare le emozioni più forti: mentre continua a briglia sciolta la galoppata verso lo scudetto del Callianetto, questa volta vincitore sul campo di un Mezzolombardo ora nei guai, cade, pur combattendo a viso aperto, il Fumane sul campo di un Bardolino trascinato alla vittoria da un ottimo, benchè febbricitante, Zeni, ben sostenuto dai giovani Gasperetti e Tommasi; gira bene il Solferino con un ottimo Mariotto e per l’Argonese la partita non ha più storia; cade il Medole - privo di Bassignani, ma con un eccellente Isalberti - sul terreno del Castellaro, nelle cui fila rientra, per metà incontro, Festi, ma basta per fare la differenza specie se in tandem con un egregio Marcazzan; bene il Sommacampagna sul Cremolino. Serie B I girone – Netta affermazione del Filago in casa Settime, mentre il Chiusano abbatte senza fatica il Castellana, confermandosi seconda forza del girone; lo tallona il Sacca, che nel derby travolge il Malavicina; espugna d’un soffio il Callianetto il terreno Di un tenace Bonate Sopra e si impone il Castiglione sul Ceresara; espugna il Malpaga con autorità il terreno della Goitese. Serie B II girone – Perde il Cavaion piegato dal Nave San Rocco ed i giochi in testa sono tutti da fare; vince bene il Segno sul campo del Sabbionara ed il Tuenno in quello dell’Arbizzano; fatica oltre il previsto il Capitel a superare il Negrar e ci riesce solo d’un soffio; scontata affermazione del Costermano sul Bagnacavallo; non disputata San Vito-Noarna. RISULTATI-SERIE A - (quarta di ritorno) – Bardolino-Fumane (anticipo sabato 10 in notturna) 13-7, Solferino-Argonese 13-5, Castellaro-Medole (anticipo sabato 10 in notturna) 13-10, Montechiaro-Cavrianese 9-13, Mezzolombardo-Callianetto 8-13, Cremolino-Sommacampagna 7-13. Classifica - Callianetto p.
48, Montechiaro 36, Sommacampagna 33, Solferino 29, Cavrianese 28, Bardolino 27, Medole 22, Cremolino e Castellaro 20, Argonese e Mezzolombardo 9, Fumane 7. - Recupero: Mezzolombardo-Sommacampagna 8-13 SERIE B I GIRONE – (quarta di ritorno) – Castiglione-Ceresara (anticipo sabato 10 in notturna) 13-7, Malavicina-Sacca 2-13, Castellana-Chiusano (anticipo sabato 10 in notturna) 5-13, Settime-Filago 7-13, Bonate Sopra-Callianetto 12-13 (tie-break 6-8), Goitese-Malpaga (anticipo sabato 10 in notturna) 4-13.
classifica – Filago 41; Chiusano 35, Sacca 33, Callianetto 28, Malpaga 25, Ceresara 24, Settime 23, Castiglione 21, Malavicina 17, Bonate Sopra 12, Goitese 9, Castellana 2. Recuperi: Callianetto-Goitese 13-7, Chiusano-Settime 13-3 SERIE B II GIRONE (quinta di ritorno) – San Vito-Noarna (anticipo sabato) non disputata, Segno-Sabbionara (anticipo sabato) 13-9, Nave San Rocco-Cavaion 13-10, Costermano-Bagnacavallo 13-1, Negrar-Capitel 12-13 (tie-break 6-8) Villafranca, Arbizzano-Tuenno (anticipo sabato 10 in notturna) 9-13. Riposa: Colbertaldo.
Recupero: Noarna-Sabbionara 11-13. • San Vito e Noarna una partita in meno. Classifica - Cavaion 42, Nave San Rocco 39, Tuenno 38, Capitel Caluri 35, Costermano 34, Sabbionara 31, San Vito Bussolengo 29, Segno 19; Colbertaldo 15; Arbizzano e Negrar 13, Noarna 12, Bagnacavallo 1. Ha riposato: Colbertaldo. PROSSIMO TURNO-Serie A – Tutti importanti gli incontri della quinta di ritorno, ad iniziare dal derby Sommacampagna-Bardolino, che con Medole-Montechiaro sono i matchs di cartello della giornata: dal derby può sortire qualsiasi risultato, anche se i lacustri non godono appieno dei favori del pronostico; si tratta comunque di un incontro tendenzialmente sereno, che possiede stimoli non esasperati derivanti dalle giuste ambizioni per piazzarsi al terzo posto in classifica: sussistono quindi le condizioni per uno spettacolo piacevole; in Medole-Montechiaro non è da escludere l’affermazione dei padroni di casa, visto il buon potenziale che possiede la squadra mantovana, che saprà fronteggiare con coraggio e determinazione la compagine avversaria e l’oggettiva difficoltà degli astigiani dopo due risultati negativi consecutivi.
Fumane-Solferino pone la squadra di casa nella necessità assoluta, se vuole mantenere aperta una speranza di salvezza, a sfruttare appieno il vantaggio che le deriva dalla duplice circostanza del fattore-campo abbinato alla notturna: condizioni che anche un team smaliziato come quello del Solferino, che attraversa uno stato di forma, è cosciente che possano influire non poco sull’esito; anche in Argonese-Castellaro le condizioni di classifica della squadra orobica avranno un peso non trascurabile: occorrerà però avere nervi saldi ed idee chiare per affrontare una squadra che, come il Castellaro, ha avuto dei contrattempi (vedi, ad esempio, l’incidente a Festi, che ora appare risolto) realizzando forse on po’ meno di quanto avrebbe meritato e pagando cara un’esperienza costruita sulla propria pelle giornata dopo giornata; non facile, anche per una Cavrianese carica, l’ospitalità al Mezzolombardo, specie nel momento in cui la lotta per non retrocedere è divenuta assillo esistenziale: in ogni caso la bilancia dovrebbe pendere, tranne sorprese, a favore dei virgiliani; per chiudere Callianetto-Cremolino, derby piemontese che lascia - malgrado l’indubbio valore della matricola che ha saputo conquistarsi simpatia per le ottime performances di cui ha dato prova - poco spazio a sogni pindarici, in più sul terreno dei campioni d’Italia e d’Europa (che allo sbocciare di luglio difenderanno il titolo a Goito contro un’agguerrita formazione francese). Serie B I Girone – Filago, Sacca, Chiusano: se la lotta per la leadership finale sembra debba concludersi con il successo della squadra bergamasca, l’altra lotta riguarda l’accesso alla finale di Coppa Italia e din seno a questa con chi affrontare i turni eliminatori; intanto gli orobici se la dovranno vedere, senza molte preoccupazioni, con il Castellana; i mantovani, che stanno disputando un buon campionato, di preoccupazioni ne hanno invece più d’una, dovendo affrontare, in un derby, un Ceresara che non fa sconti a nessuna e tira dritto per la propria strada; gli astigiani, anche loro, non avranno vita facile malgrado il terreno amico, avendo di fronte un Malavicina con la volontà di ben figurare. Settime e Callianetto, questa volta di fronte, anche questa un derby: chi vincerà lo sa il buon Dio, che certamente si occupa anche di tamburello, ma lascia fare senza interferire; ancora un derby, questa volta bergamasco, tra Malpaga e Bonate Sopra, ma questa volta il piatto va un più giù dalla parte dei padroni di casa, anche se l’acqua è alla gola degli ospiti; indovinala grillo anche per Goitese-Castiglione, vista la combattività e la grinta dei padroni di casa: da parte degli avversari certo qualche vantaggio esiste, c’è da riconoscerlo.
Serie B II Girone – Anche qui tanti gli incontri importanti: si parte da Cavaion-Costermano, tanto per seguire la classifica e tremano le vene perché la squadra del discobolo possiede i numeri giusti se si trova in palla ed è in grado di dire la sua anche contro avversari, questo il caso, oggettivamente più quotati; Sabbionara-Nave San Rocco metterà a dura prova la capacità del team del Nave, al quale preme il secondo posto – così come al Tuenno che si trova in casa un non da poco San Vito Bussolengo; al Capitel Caluri che affronta un Arbizzano non ancora fuori dalla mischia di uscita e più giù al Costermano – per entrare a far parte del ristretto pool – appena le prime due classificate di ciascun girone! - che disputerà a Sommacampagna dal 10 al 15 agosto - le finali di Coppa Italia.
Per finire Noarna-Segno, con tanti auguri per i padroni di casa! GLI INCONTRI (domenica 18 giugno, inizio incontri ore 16,30). SERIE A – Sommacampagna-Bardolino, Fumane-Solferino (anticipo sabato), Argonese-Castellaro (anticipo sabato), Medole-Montechiaro, Cavrianese-Mezzolombardo, Callianetto-Cremolino (anticipo sabato). SERIE B I GIRONE – Sacca-Ceresara, Chiusano-Malavicina (anticipo sabato), Castellana-Filago (anticipo sabato), Callianetto-Settime, Malpaga-Bonate Sopra, Goitese-Castiglione. SERIE B II GIRONE – Tuenno-San Vito Bussolengo, Noarna-Segno (anticipo sabato in notturna), Sabbionara-Nave San Rocco (anticipo sabato), Cavaion-Costermano, Colbertaldo-Negrar, Capitel Villafranca-Arbizzano. Riposa: Bagnacavallo. SERIE A FEMMINILE OPEN Due belle partite nella prima di ritorno del massimo campionato open femminile: cade il San Paolo con l’Aldeno, che vince con assoluto merito; poca storia nel match tra Callianetto e Cereta e le padrone di casa non stentano ad affermarsi. RISULTATI prima di ritorno Aldeno-San Paolo d’Argon 13-3,Callianetto-Cereta 13-7. Classifica – Callianetto 15, Aldeno 9, San Paolo d’Argon 6, Cereta p.
0. PROSSIMO TURNO, seconda di ritorno, domenica 18 giugno Match-verità per il campionato l’incontro in calendario tra le Campionesse d’Italia e le fuoriclasse trentine; a seguire – posta in gioco la qualificazione per le prime tre formazioni classificate al girone finale – Cereta-San Paolo d’Argon,Callianetto-Aldeno,Cereta-San Paolo d’Argon. TAMBURELLO IN TV e APPROFONDIMENTO INCONTRI • Domenica, per RAI Sport Satellite, riprese di Medole-Montechiaro. • Ogni mercoledì alle 20,25 circa, su Telesubalpina, il punto sui Campionati di serie A e B nella rubrica tamburello informa, tamburello news, a cura di Riccardo Musmeci e Giovanni Crosato. • La stessa rubrica su Primarete Lombardia e Telenuovo ogni giovedì alle 22,40 circa.
APPROFONDIMENTI – ogni giovedì sul sito federale www.federtamburello.it approfondimenti sui più importanti incontri della giornata successiva.