L’istituzione e lo spazio. 1997-2006 Il Governo di Andrea Tagliasacchi è un libro particolare, scritto non da una sola persona, ma da una fitta trama di voci autorevoli. E’ il resoconto di un’esperienza di amministrazione locale (Andrea Tagliasacchi è stato presidente della Provincia di Lucca dal 1997 al 2006), ma fatta in un modo del tutto nuovo, e sensibile all’idea che il dialogo tra cittadini e governo debba essere forte e primario. Questo libro è contro il “Palazzo”, così come lo pensava e avversava Pasolini, è contro l’idea che l’istituzione possa diventare auto-referenziale, e parla dell’esigenza di formare una nuova cultura amministrativa che non presenti un conto finale di bilanci e statistiche, ma progetti e idee, eventi e innovazioni che abbiano reso visibile il territorio con la sua storia, la sua vocazione e il suo futuro.
Le molte voci di questo libro raccontano questo: la partecipazione plurale a un’esperienza amministrativa.
Il contenuto degli interventi ruota intorno a cinque concetti cardine: la storia – strumento di comprensione profonda delle radici e delle inclinazioni del luogo – il territorio – ambiente di sviluppo insieme umano e paesaggistico – la parola – tramite di conoscenza della cultura antropologica – il segno – in quanto traccia lasciata dai grandi artisti – e l’altro – come attenzione costante ai più deboli.
E così l’arco del libro ripercorre le tappe più significative del Governo di Tagliasacchi, dal progetto Memorie del Novecento, su D’Annunzio e Pascoli, di Cesare Garboli e Umberto Sereni, alla fondazione del Museo dell’Emigrazione, dalla ricostruzione della Versilia dopo l’alluvione al festival appenninico Il Canto del Mondo di Maurizio Maggiani e Alba Donati, dalla grande mostra di Folon alle sculture Apuane di Sauro Mattei, fino alla Scuola per la Pace di Aldo Zanchetta e al Forum sulla solidarietà di padre Arturo Paoli.
Pietro Jozzelli, responsabile della redazione toscana del quotidiano “la Repubblica”, è uno dei più attenti e raffinati interpreti della politica e della cultura della nostra regione.
L’incontro con Tagliasacchi sarà l’occasione per approfondire temi e luoghi della politica, per cercare di definire meglio questo modus amministrativo che ha lasciato un’immagine inedita della Provincia di Lucca.