Racconti di Luce a Palazzo Ducale di Lucca dal 13 Aprile al 1 Maggio 2006

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 aprile 2006 12:35
Racconti di Luce a Palazzo Ducale di Lucca dal 13 Aprile al 1 Maggio 2006

La Provincia di Lucca presenta “RACCONTI DI LUCE A PALAZZO DUCALE”, un nuovo suggestivo evento realizzato da Son et Lumière a conclusione degli 8 anni di restauro del palazzo. Dal 13 aprile al 1 maggio sarà possibile rivivere la storia dell’edifico e dell’intera città di Lucca dal 1300 ad oggi, attraverso le voci di Piera Degli Esposti e David Riondino che, in una suggestiva alchimia di musiche, immagini e luci, coinvolgeranno emotivamente lo spettatore. Saranno raccontate le vicende dei personaggi che furono i protagonisti di questi luoghi, i loro sogni, progetti, vittorie, sconfitte, passioni e segreti.



Soddisfazione è stata espressa dal presidente Andrea Tagliasacchi che ha sottolineato quanto sia stato fatto per rilanciare l’edificio e per riscoprirne la storia, durante i due mandati in cui è stato alla guida dell’ente.
“Dopo numerose e interessanti mostre ospitate a Palazzo Ducale – ha affermato – l’iniziativa ‘Racconti di luce’ conclude idealmente un percorso culturale ed espositivo di altissimo livello e una carrellata di iniziative che hanno visto migliaia di persone visitare il complesso architettonico.

Questa è una rassegna di grande originalità che vede partner della Provincia Son et Lumiére, una delle più prestigiose società del settore audiovisivo. Un appuntamento particolare che ci riempie di orgoglio e che, tra l’altro, serve a ringraziare coloro che, in questi anni, hanno operato, a diversi livelli, per contribuire al rilancio di Palazzo Ducale, attraverso il restauro funzionale e conservativo e ad assumere la caratteristica di uno straordinario Monumento vivente”.

Tre sale del Palazzo Ducale – quelle degli Staffieri, dell’Ammannati e delle Guardie - diventeranno il palcoscenico di una rappresentazione che unisce i metodi narrativi propriamente teatrali alle sofisticate tecnologie elettroniche: un racconto magico con la regia di Sofia Pelczer, la sceneggiatura di Francesca Angeli e le voci narranti di Piera degli Esposti e David Riondino, accompagnate da proiezioni, musiche e giochi di luce.

L’idea nasce dal successo del programma di visite al Palazzo Ducale che per l’anno 2005 ha registrato oltre 15000 presenze, si è pensato dunque di trovare una formula che rinnovasse l’interesse del pubblico per questo luogo così ricco d’arte e di storia.

La formula è quella ormai consolidata dei “Sons et Lumières”, che dai primissimi anni ’50 anima i luoghi più significativi di Francia e Egitto, con spettacolari messe in scena che rievocano gli episodi del passato che li hanno resi celebri: da Amboise durante gli anni in cui vi soggiornò Leonardo da Vinci alle Piramidi di Karnak e i faraoni che le fecero costruire.

In Italia “Son et Lumiére” - la prima società che ripropone, nel nome e nelle forme, i celebri antenati francesi - ha realizzato con grandissimo successo nell’estate del 2005 a Roma, “Suoni e luci a Villa Borghese”: la storia della Galleria e dei suoi protagonisti, da Scipione che la creò agli artisti che la resero straordinaria con le loro opere.

Le visite si svolgeranno, dal 13 aprile al 1 maggio, ogni 30 minuti con partenza dal Cortile degli Svizzeri in corrispondenza dell’ingresso alla Scala Regia.

La durata complessiva è di circa 45 minuti. Ingresso libero.

Collegamenti
In evidenza