Sono circa quattromila i visitatori della mostra “La Tavola di Elisa” ospitata presso le sale monumentali di Palazzo Ducale e circa venti le classi degli Istituti superiori del territorio provinciale che hanno visitato o che si sono prenotate per la visita. Un bilancio estremamente positivo che conforta la scelta di avere collocato la mostra nel periodo definito “fuori stagione” accogliendo le sollecitazioni che da più parti sono giunte in questo senso. Numerosi i visitatori lucchesi, ma molti anche i turisti provenienti dal resto d’Italia che hanno potuto apprezzare l’esposizione allestita nelle sale del Palazzo.
Da oggi, inoltre, sarà possibile ritirare ogni settimana presso il book-shop della mostra una ricetta tratta da Il Cuciniere Moderno, edito nel 1849, di Pietro Santi Puppo, cuoco degli Anziani di Lucca.
Le quattro ricette, una per settimana, trattano di dolci: frittelle di mele, cialdoni, pieno di latte e cioccolata e sorbetti cotti di latte e saranno donate in omaggio ai visitatori della Tavola di Elisa.
Il presidente della Provincia Andrea Tagliasacchi e l’assessore Roberta Martinelli hanno espresso la loro soddisfazione per il riscontro di pubblico che sta ottenendo l’esposizione che prelude agli eventi che, intorno ad Elisa e Napoleone, si svilupperanno anche nel corso del 2003.
La mostra “La tavola di Elisa – un inventario racconta" organizzata dalla Provincia con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dell’APT di Lucca rimane aperta tutti i giorni (tranne il martedì) dalle ore 10 alle ore 18.
La rassegna espositiva chiuderà i battenti il prossimo 18 gennaio. L’ingresso è libero.