Firenze, 17 gennaio 2006 - Torna anche quest’anno l’iniziativa “Arance della solidarietà” della Fondazione ANT Italia ONLUS. Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 gennaio i Volontari della Fondazione ANT scenderanno in piazza a Firenze e in altri capoluoghi della Toscana, per offrire i salutari frutti invernali, in cambio di un contributo a sostegno del servizio di assistenza domiciliare gratuita offerto ai Sofferenti di tumore e alle loro famiglie.
A Firenze e Provincia sarà possibile acquistare le arance in Piazza delle Cure, Via Roma, Piazza Dalmazia, Viale dei Mille e Via Gioberti (presso Oviesse), Viale Giannotti, Via Milanesi e Via Masaccio (presso Esselunga), presso la Chiesa SS.
Annunziata, presso i supermercati Coop di Via Carlo del Prete, Piagge, Borgo San Lorenzo, Signa, Lastra a Signa.
I fondi raccolti con la manifestazione serviranno in particolare a sostenere l’Hospice Domiciliare Oncologico (HOD-ANT) di Firenze-Prato-Pistoia: 6 medici, 1 infermiere e 1 psicologa che assistono gratuitamente, a domicilio, i Sofferenti di tumore residenti nelle tre Province. L’impegno dell’équipe ANT di Firenze è aumentato notevolmente nel 2005: al momento attuale sono 120 i pazienti in linea, di cui 22 in età pediatrica.
Nel 2005 è stato assunto un nuovo medico il cui impegno è dedicato specificamente ai piccoli pazienti e, con tutta probabilità, il 2006 vedrà l’ingresso di un’ulteriore nuova unità nell’HOD di Firenze. Le Province toscane nelle quali al momento è attiva l’assistenza dell’ANT sono: Firenze, Prato, Pistoia, Pisa, Livorno, Arezzo (solo zona Valdarno).
Per sostenere tutto questo anche il piccolo gesto di acquistare una confezione di arance può essere molto importante e può costituire un’occasione per conoscere i Volontari ANT e sapere come offrire il proprio aiuto alla Fondazione.
Attraverso i suoi 27 HOD-ANT, equipes sanitarie altamente specializzate e pagate dall’ANT, i malati di tumore sono curati gratuitamente, e con amore.
La dignità nella sofferenza è quella che l’ANT garantisce, come l’alta qualità dell’assistenza. Ogni giorno sono oltre 2700 i Sofferenti assistiti. L’ANT è una creatura dell’oncologo bolognese Franco Pannuti che la fondò nel 1978. Dal 1985 sono stati oltre 52.000 i Malati assistiti dalla Fondazione.