Si svolgerà il 24 maggio prossimo alle ore 12, presso Unioncamere Toscana, la presentazione alla stampa dei risultati della ricerca relativa al sistema delle imprese artigiane del settore dei servizi alla persona, al benessere ed all'estetica curata da Ires.
L'obiettivo principale della ricerca è stato quello di rilevare i contorni ed anche la consistenza interna di ciò che costituisce una sorta di cartina di tornasole della trasformazione dell'impresa artigiana, la quale acquisisce una crescente componente imprenditoriale nella propria attività, rispetto alla tradizionale prevalenza degli aspetti manuali del lavoro.
La Toscana forte concentrazione di imprese di servizi alla persona, superiore alla media nazionale
Nell'attuale stile di vita i servizi al benessere e all'estetica delle persone (acconciatori, manicure e pedicure, istituti di bellezza e per il benessere fisico) sono diventati, per larga parte della popolazione, 'consumi necessari'.
Istat stima che nel 2003 la spesa media mensile per famiglia sia stata di questi servizi 29,5 euro, con una crescita del +6,8% ed un incidenza media sulle spese familiari dell'1,3%.