In uscita il libro di teoria del design a cura di Mirko Tattarini per Gangemi Editore che apre una nuova collana editoriale promossa dall’ISIA di Firenze.
Presentazione al pubblico il 14 giugno alle Pavoniere (Firenze, parco delle Cascine – viale degli Olmi, ore 20.00) con vari ospiti tra cui Arthur Kroker giunto dal Canada per la presentazione del libro.
A seguire, commento sonoro di musica elettronica di Francesco Canavese (Centro TempoReale) su videoinstallazioni a cura di ISIA-quartocorso e dj set fino a tarda notte.
La serata apre il Festival Firenze MUV – electronicMUsicVideo, dal 14 al 21 Giugno alle Pavoniere.
"Digital Medina", volume che apre una collana edita da Gangemi e dedicata a “teoria e cultura del design”, verrà presentato dal curatore Mirko Tattarini, docente di design della comunicazione all'Isia di Firenze.
Il libro affronta in modo critico, attraverso i contributi di teorici e designer provenienti dal web, dalla grafica, dal cinema e dall'architettura, il ruolo del design e della tecnologia nella contemporaneità a partire da considerazioni storiche per arrivare ad una propositività dirompente che si fa carico di considerazioni etiche e politiche di decisa rottura.
La resistenza e il superamento della modernità, la necessità di un ripensamento delle merci, le identità locali e il dialogo tra le culture quale proposizione metodologica per una rinnovata progettualità.
Il design, ormai considerato pratica puramente estetica e modaiola, si riappropria di una necessaria consapevolezza dei tempi e lascia trasparire, attraverso voci diverse per estrazione geografica e culturale, un inatteso sentimento di tensione utopica.
"Digital Medina" è un saggio, risultato di un processo di stesura autografa e continua revisione affiancato alla raccolta di conversazioni sul progetto, avvenute sul web o vis à vis nell’arco dei tre anni successivi all’ultima edizione della conferenza internazionale X-Media.
I diversi autori si esprimono attraverso la parola scritta così come per immagini; infatti la seconda parte del libro, “Cenerentola Vs Fata Turchina”, ospita una serie di contributi visual che interpretano gli stessi temi.
All'evento di presentazione, che si terrà alle Pavoniere di Firenze martedì 14 giugno alle ore 20.00, interverranno Giuseppe Furlanis, direttore dell'ISIA di Firenze e direttore della collana, Mirko Tattarini, curatore del libro, Arthur Kroker, uno dei massimi scrittori e studiosi internazionali di cultura digitale, ed altri autori di contributi del libro.
A seguire, Medinight – la notte della Medina- con la commento sonoro di musica elettronica a cura di Francesco Canavese (Centro Tempo Reale) e a seguire DJ jset ed evoluzioni audiovisive a cura degli studenti del quarto corso dell'Isia di Firenze.
Il Libro
Si può opporre allo spauracchio dello scontro tra civiltà e all'asfissia dei tempi una Medina Digitale come nuovo modello metodologico per la progettazione? E in tal caso come ridefinisce i contorni di quest'epoca?
A tre anni di distanza dalla conferenza internazionale "X-Media 3-Digital Medina", la culla della cultura araba così come di quella occidentale, luogo sacro e centro di commercio millenario, diventa in questa raccolta di saggi il paradigma di una nuova ecologia della produzione e dell'estetica diffusa, sintesi tra lo scambio delle merci e quello del sapere.
A partire da tale modello gli autori -teorici e designer provenienti dal web, dalla grafica, dal cinema e dall'architettura- leggono la contemporaneità con gli strumenti del design, delineando una mappa dei più attuali scambi di culture tra centro e confini in continua ridefinizione. Ne emergono scenari molteplici, under e overground, che pur dimostrano un'inattesa concordanza di auspici e tensioni utopiche. Esistono, all'ombra del minareto nuove propositività emergenti dalla cultura del progetto?
L'urgenza di confrontarsi con problematiche di scala planetaria sembra suggerire non più ipotesi di restyling debole e accomodante quanto la necessità di un deciso e responsabile intervento progettuale.
"Stiamo oggi bruciando attraverso le eccessive energie di futuri diversi verso la radiosa stella del momento post-umano.
Mentre la volontà di tecnologia promette angeli (elettronici) nel futuro dell'uomo, essa stessa prefigura l'inevitabile ciclo della nostra caduta dalla grazia digitale. Se il 2005 è il centesimo anniversario dalla pubblicazione della teoria della relatività ristretta di Einstein, perchè non possiamo finalmente considerare la questione del design come una particolare istanza della relatività? "
- Arthur Kroker
"Dobbiamo renderci non unilaterali e trasgredire quelle frontiere che usano l'unilateralità al fine di attirare l'utente "
- François Burkhardt
Autori presenti nel libro:
- Matt Checkowski: (USA) designer e filmaker.
Collaboratore di Steve Spielberg in “Minority Report” e co-regista di “The Alibi”;
- Jorge Ramirez Gutierrez: (MEX) designer e illustratore. Ha collaborato con Warner Brothers, Disney, Nickelodeon e Sony Pictures;
- Francois Burkhardt: (SUI) designer, architetto e consulente. E’ stato direttore del centro Pompidou di Parigi e della rivista Domus;
- Uwe Brueckner: (DE) Dal 1993 dirige l'”Atelier Brückner”, laboratorio di scenografia e architettura. Uwe R. Brückner insegna scenografia in Svizzera e Germania.
- Mike Cina: (USA) cofondatore di weworkforthem ha lavorato a lungo nel typeface design per Disney, Starbucks, Harley Davidson e MTV.
Online artist e freelance, fautore di molti progetti di successo come "Trueistrue.com".
- Michael Young: (USA) Grafico, artista, art director, illustratore. Mike Young ha creato e alimentato siti internet come designgraphik.com e submethod.com ed ora, in collaborazione con Michael Cina ha dato vita al progetto weworkforthem.com.
- Stefano Maria Bettega: (ITA) Si occupa di editoria e segue fin dal 1993 per lavoro e per passione le vicende della rete Internet. Dal 2001 è docente all’ISIA di Firenze per il web design.
- Laura Parigi: (ITA) Esperta di architettura dell’informazione, webdesign e interface design, usabilità e mantainance.
- Giulia Zappa: (ITA) Si è occupata di comunicazione per il terzo settore, programmazione culturale, pubbliche relazioni; attualmente elabora strategie e contenuti per interfacce digitali.
E inoltre contributi di:
- Derrick De Kerchove (CAN)
- Kazunori Kaneiri (JAP)
- Gabriela Ramirez (MEX)
- Niko Stumpo (ITA)
MEDINIGHT – La serata/evento di presentazione
L’estate delle Pavoniere fa da scenario non solo all’evento culturale che vede protagonista la presentazione del nuovo libro “Digital Medina”, ma anche alla serata che seguirà ad esso: “MEDINIGHT - La Notte della Medina”.
Durante la serata ad ingresso libero che apre dalle ore 20.00 il Festival Firenze MUV electronicMUsicVideo, si darà spazio alle voci degli autori di alcuni dei contributi del libro prima di dare spazio al commento sonoro di musica elettronica curato da Francesco Canavese (Centro Tempo Reale).
Durante la serata verrà offerto un buffet a suggellare l’immagine della Medina, cuore della città araba e centro nevralgico di dialogo e scambio che, già nel titolo dell’opera, viene elevata a metafora di una più generale e diffusa integrazione ed interazione culturale.
Nel contempo gli ospiti verranno immersi nel mondo del design e dell’arte digitale attraverso videoinstallazioni progettate dagli studenti del IV corso dell’ISIA di Firenze.
A dare ulteriore brio alla serata interverranno noti personaggi della consolle, che si esibiranno in Djset per ascoltare e ballare fino a tarda notte.
Main Speakers
Mirko Tattarini è docente di Design della Comunicazione all’I.S.I.A.
di Firenze e ha ideato e diretto la conferenza internazionale X-Media. Teorico e progettista alterna la docenza alla professione di designer come fondatore e direttore di Lagos Design a Firenze e Sofia. E’ autore di numerosi articoli sul design e sul progetto di comunicazione. Relatore presso numerosi eventi in Italia e all’estero, ha svolto missioni per conto della Commissione Europea in qualità di esperto di comunicazione.
Giuseppe Furlanis: a fianco dell’attività professionale svolta nell’ambito della progettazione e consulenza industriale si interessa di “pedagogia del progetto” attraverso attività di insegnamento, pubblicazioni di articoli e saggi, seminari e conferenze in scuole ed università italiane ed estere.
Nel 1985 inizia l’attività di “esperto” in design per il Ministero degli Affari Esteri Dipartimento di Cooperazione e Sviluppo. Ha svolto attività didattica e di coordinameto all’Art and Design Centre di La Valletta e per il Centro di Disegno Industriale di Montevideo.
E’ direttore dell’I.S.I.A. di Firenze dal 1990.
Arthur Kroker è teorico, scrittore e studioso del rapporto tra corpo e tecnologia. Editore, con la moglie Marilouise della rivista elettronica CTHEORY, molto seguita da studiosi e appassionati, è autore di testi di grande successo sulla cultura digitale come Data Trash, Spasm, The Possessed Individual e il più recente The Will to Technology and the Culture of Nihilism.
E’ coeditore di varie antologie tra le quali Digital Delirium, Body Invaders, The Last Sex.