Firenze – Orologi preziosi, scarpe firmate, borsetterie d’autore, passaggi aerei, capi d’abbigliamento vari. E poi 8000 T-shirt Emporio Armani, 5000 cappellini Ferragamo, 7000 braccialetti EnelCuore, oltre a un tir di prodotti alimentari di ogni genere. Mentre anche l’assessore provinciale allo sport Alessandro Martini si unisce al collega in Comune Eugenio Giani e al sindaco Leonardo Domenici nell’appello ai fiorentini a partecipare a Corri la Vita, continua ad arricchirsi l’incredibile cornucopia di regali che domenica 2 ottobre, in piazza, S.
Croce aspetta i partecipanti alla popolare manifestazione.
Nella minimaratona saranno premiati i primi 10, sia uomini che donne. Ai primi 5, insieme a un paio di scarpe Ferragamo, andranno, in sequenza, un orologio Bulgari da 2.300 euro, un cronometro Jean Richard, un trolley Coveri, un buono acquisto Universo Sport da 750 euro, un volo Meridiana Firenze-Madrid-Firenze. Agli altri prodotti Ferré, Ferretti, Etro, Pollini, Targetti, Zegna, Corneliani.
Premi anche al gruppo sportivo più numeroso (degustazione e visita alle cantine Marchesi de’ Frescobaldi del Castello di Nipozzano) e ai primi cinque bambini un buono acquisto per abbigliamento Simonetta Spa per Roberto Cavalli Angels & Devils.
Tra i prodotti distribuiti a chi partecipa alla passeggiata 1000 salamini Levoni, 3500 confezioni di biscotti Ghiott, 1500 di Caldo Caldo, 500 borsine stampate Cavalli, integratori Menarini, bricchini della Mukkilatte, migliaia di bottigliette S.
Pellegrino e Acqua Panna, di frutta fresca Coop e Bioservice, libri di Giunti editore. Fino ai 1000 coni gelato offerti da Vivoli.
Ce n’è dunque per tutti, ma sempre meglio iscriversi per tempo (alla LILT, Lega per la Lotta contro i Tumori - tel. 055.576939, oppure nei negozi Universo Sport di Piazza Duomo, Sport Le Cure, Isolotto dello Sport, quota minima 10 euro). I ritardatari possono farlo anche in S. Croce sabato e domenica mattina fino al momento della partenza (ore 9,30). I volontari della LILT saranno in piazza a raccogliere le iscrizioni.
Con loro una speciale unità mobile per la mammografia digitale che il CSPO (Centro Studio e Prevenzione Oncologica della Regione Toscana) ha acquistato grazie a un contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
L’equipe medica sarà a disposizione durante l’intero week end per esami gratuiti alle donne over 45 che non abbiano fatto test da 2 anni (necessaria la prescrizione medica). La mammografia digitale utilizza, come noto, tecnologie d’avanguardia che consentono di vedere le immagini su un monitor e di comunicare la diagnosi alla paziente in tempi brevissimi.
Firenze continua intanto a mobilitarsi in appoggio a Corri la Vita. Dopo la Fiorentina, anche le pallavoliste della CPF Rifredi ha giocato e vinto un incontro di serie B indossando la T-shirt ufficiale della manifestazione.
Canottieri Comunali e Canottieri Firenze annunciano invece per la mattina del 2 ottobre anche una serie di gare in Arno di canoa polinesiana importanti per la partecipazione ai campionati mondiali 2006 in Nuova Zelanda.
Il ricavato di iscrizioni e sponsor andrà a Corri la Vita, così come i proventi della Lotteria del Laudemio e quelli dell’asta organizzata dagli espositori della Biennale dell’Antiquariato. Le 23 aziende del noto consorzio dell’olio extravergine hanno offerto 100 bottiglie (5 i premi, estrazione il 3 ottobre), gli antiquari 50 preziosi lotti che andranno all’incanto l’8 ottobre.
Tutti i fondi raccolti da Corri la Vita saranno devoluti al nuovo Centro di Prevenzione Oncologica (CERION) gestito da LILT e CSPO (potrà assistere circa 700 donne all’anno), oltre che alle iniziative fiorentine di FILE, la nota fondazione che opera nel settore delle cure palliative.