Siena, 17 maggio 2006- Dalla collaborazione con l’Arsia, l’agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione nel settore agricolo e forestale, nasce Agroambiente.Siena un nuovo servizio di assistenza tecnica on line della Provincia di Siena di supporto per i tecnici e gli agricoltori senesi, che rappresenta, tra l’altro, il primo tentativo innovativo di gestione on line dei quaderni di campagna.
Anche in agricoltura il ricorso alle nuove tecnologie di comunicazione è sempre più diffuso a tutto vantaggio degli operatori che nella maggior parte dei casi possono reperire preziose informazioni per svolgere al meglio la loro attività.
Il sistema è costituito dal lavoro di tre importanti settori dell’ARSIA, il Servizio Agrometeorologico che, con le sue 130 stazioni di rilevamento a terra, consente una copertura di tutte le più importanti aree agricole regionali; il servizio di previsione meteorologica ed il sistema di monitoraggio fitopatologico, attraverso il quale sono tenuti sotto controllo 621 punti di rilevamento individuati nelle 45 aree omogenee in cui sono state suddivise le 10 province toscane. I rilievi, realizzati dai tecnici dell’Agenzia e dai tecnici delle organizzazioni professionali agricole, consentono di tenere sotto controllo la presenza e lo sviluppo delle più importanti malattie e dei principali parassiti dannosi.
Punti base di un sistema al quale possono aderire tutte le aziende interessate semplicemente facendone richiesta ed inviando ogni settimana alcuni dati di facile rilevamento contribuendo così al miglioramento del servizio ed ottenendo in cambio informazioni personalizzate. I dati così rilevati vengono trasmessi via internet ad un server che provvede ad archiviarli, elaborali e a fornire specifici supporti informativi immediatamente a disposizione di agricoltori e tecnici. I dati rappresentano, inoltre, la base per l’elaborazione settimanale di report a scala provinciale e locale in cui viene analizzata la situazione meteorologica e fitosanitaria del momento e vengono forniti i consigli sulla necessità o meno di realizzare interventi a protezione delle varie colture nella settimana che segue.
La pluriennale collaborazione tra la Provincia di Siena, le Organizzazioni professionali agricole e i tecnici degli studi professionali operanti sul territorio ha consentito di mettere a punto un progetto parallelo a quello regionale, particolarmente calato sulla situazione viticola ed olivicola senese. Questo consentirà di fornire una serie di servizi di supporto alle decisioni per facilitare le scelte operative degli agricoltori senesi. La Provincia di Siena ha inoltre promosso con l’ARSIA la realizzazione di incontri settimanali per tecnici finalizzati a fornire un supporto specialistico in materia di difesa fitosanitaria.
Durante gli incontri saranno forniti aggiornamenti normativi e tecnici (mezzi di produzione e tecniche di difesa) e una consulenza diagnostica specialistica. Gli incontri si svolgeranno, a partire dalla prossima settimana (23 maggio), tutti i martedì, il mattino dalle 10.30 alle 12.30 a Siena presso l’Istituto Tecnico Agrario Statale, il pomeriggio dalle 15 alle 17 a Montepulciano Stazione presso il Centro Civico. Gli incontri saranno, inoltre, uno strumento importante per l’elaborazione del bollettino fitosanitario provinciale che sarà reso pubblico, con cadenza settimanale.
Per informazioni 055/27551 – 0577/241614. (cp)