a605111334-agli-innocenti-la-bottega-dei-ragazzi

Agli Innocenti la Bottega dei Ragazzi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 maggio 2006 13:34

11 maggio 2006- Apre nel centro di Firenze, nei saloni monumentali dell'Istituto degli Innocenti, la Bottega dei Ragazzi, un nuovo servizio dedicato all'infanzia cittadina e ai bambini del mondo. La Bottega è uno spazio per la creatività che nasce nella tradizione di cultura e accoglienza dell'antico Spedale degli Innocenti, luogo da seicento anni deputato alla cura dei più piccoli.
Nella Bottega i ragazzi possono divertirsi e imparare attraverso varie attività: laboratori ludico-didattici, percorsi storico-artistici, ma anche giochi, spettacoli e incontri.

Il servizio integra e amplia le attività della già esistente Ludoteca e va ad arricchire l'offerta turistica del centro cittadino.

La Bottega dei Ragazzi è un'iniziativa dell'Istituto degli Innocenti, realizzata assieme al Comune di Firenze, Assessorato alla Pubblica Istruzione e al Consiglio di Quartiere 1, con la collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, attraverso il Servizio educativo della Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico di Firenze, e il sostegno dell'Assessorato alla Cultura della Regione Toscana.
La Bottega fa parte del progetto MUDI, nuovo Museo degli Innocenti che, per la valorizzazione del patrimonio storico e artistico, prevede il recupero e l'apertura al pubblico di vari ambienti monumentali dell'antico Spedale, l'ampliamento della Galleria e la creazione di nuovi servizi innovativi e accoglienti, con un'attenzione particolare alle esigenze dei bambini e delle famiglie.

Nei laboratori si lavora secondo i principi dell' 'imparar facendo', nella tradizione delle botteghe rinascimentali, per stimolare nei ragazzi maggiore attenzione e amore verso il patrimonio d'arte della città.

Le competenze pedagogiche dell'Istituto e i saperi sviluppati dai partner dell'iniziativa garantiscono un servizio di alto valore culturale e sociale.

I laboratori sono aperti ai bambini dai 6 agli 11 anni, italiani e stranieri (perché nella Bottega si parla anche inglese, francese e spagnolo), che potranno frequentare la Bottega da soli, con i familiari e con le scuole.
Ai ragazzi si propone di sperimentare antiche pratiche artigianali (come le tecniche dell'affresco e della ceramica) e moderne tecnologie, a stretto contatto con il patrimonio d'arte degli Innocenti e di tutta la città e con particolare attenzione ai diritti dei bambini.
La Bottega si estende su più di 500 mq.

con un allestimento vivace e colorato a misura di bambino e comprende: ludoteca, auditorium, spazi per laboratori e mostre temporanee.

Inaugurazione domenica 14 maggio con festa in piazza SS.Annunziata (ore 16-19) e apertura al pubblico da lunedì 15 maggio (orario: 9-13 e 15-19, dal lunedì al sabato .
Le attività didattiche (al mattino per le scuole e al pomeriggio per ragazzi di 6-11 anni e famiglie) saranno gratuite fino al 31 maggio.
Da giugno l'ingresso ai laboratori del pomeriggio è a pagamento (10 euro per ogni laboratorio di 90 minuti).

Sempre a ingresso libero invece la ludoteca, per bambini da 0 a 11 anni accompagnati da familiari (orario: 9-13 e 15-19, dal lunedì al sabato).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza

© 1997-2024 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo quotidiano on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99.