7 febbraio 2006- Cresce l'impegno dell'Istituto degli Innocenti affinchè i mezzi di comunicazione siano una risorsa positiva per bambini e adolescenti.
Si estende a livello regionale il monitoraggio della stampa e nasce un osservatorio con le scuole, sostenuto dalla Regione Toscana.
Di uso sicuro e autonomo dei media da parte dei ragazzi si parla oggi a Firenze, presso l'Istituto degli Innocenti, nel convegno organizzato per il Safer Internet day, giornata europea dedicata alla navigazione sicura in Internet.
L'iniziativa si inserisce all'interno delle attività della campagna EASY, volta alla sensibilizzazione dei ragazzi a un uso più sicuro delle nuove tecnologie, coordinata da Adiconsum con la partnership di Save the Children Italia.
L'incontro odierno serve anche a presentare una serie di iniziative toscane tese a promuovere i diritti dei minori nel rapporto con i media.
In questo ambito l'Istituto degli Innocenti è impegnato da due anni con l'Osservatorio Bambini e stampa che realizza il monitoraggio di quanto i giornali italiani scrivono su infanzia e adolescenza, in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti.
L'Osservatorio, nelle analisi svolte, ha messo a fuoco gli eccessi della stampa nella rappresentazione dei minori a cominciare dalla tendenza alla drammatizzazione per cui, sulla base di dati spesso poco fondati, i ragazzi italiani vengono descritti sempre e comunque a rischio di qualcosa.
L'Istituto degli Innocenti avvia quest'anno l'Osservatorio regionale Ragazzi e stampa, promosso dalla Regione (Assessorati: Politiche Sociali e Diritto alla Salute) e realizzato in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti toscano.
Una rassegna stampa sui temi di infanzia, adolescenza e famiglie sarà accessibile via Internet dalle scuole.
Gli insegnanti e i ragazzi (età 11-15 anni), con il supporto di esperti, potranno utilizzarla per riflettere sui temi di attualità e sui messaggi proposti e per confrontarsi con la rappresentazione dei giovani che emerge dall'informazione e dai media.
"I media sono strumenti essenziali nella promozione dei diritti attivi dell'infanzia e dell'adolescenza - dice Alessandra Maggi, presidente dell'Istituto degli Innocenti - Serve però maggiore collaborazione fra il sistema dei media e la realtà sociale e deve essere garantito ai giovani, a tutti i giovani, la possibilità di avervi accesso e di farne un uso più interattivo.
Vanno assicurati sistemi di protezione contro i pericoli, ma solo dove è indispensabile. Forte deve essere invece l'azione educativa, da condurre assieme a insegnanti, operatori e famiglie. In questo ambito l'Istituto conferma la propria disponibilità a lavorare con le istituzioni sviluppando nuove attività".
L'Istituto degli Innocenti, che ha patrocinato la giornata italiana del Safer Internet day, ha anche collaborato con il Corecom e il Difensore Civico della Regione Toscana alla pubblicazione, oggi presentata, dei testi del Codice di autoregolamentazione Tv e Minori e del Codice di autoregolamentazione Internet e Minori.
La diffusione dell'opuscolo servirà a far circolare nelle scuole i due strumenti di tutela con la partecipazione di insegnanti e ragazzi. Nell'ambito di un progetto del Corecom, a cui partecipa anche l'Istituto, saranno organizzati incontri con gli studenti per far conoscere e approfondire il tema.