Idee sulla Toscana: on line uno speciale dedicato alla nuova Legge regionale sulla Partecipazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 maggio 2006 10:21
<I>Idee sulla Toscana</I>: on line uno speciale dedicato alla nuova Legge regionale sulla Partecipazione

Firenze, 3 maggio 2006- Affrontare la crisi della democrazia e dei partiti e riconoscere la necessità di riforme: questo il compito di un governo regionale, secondo Agostino Fragai, Assessore regionale alla Partecipazione, nel suo intervento on line sullo speciale dedicato alla nuova Legge. La Regione Toscana vede, dunque, nella partecipazione un percorso democratico, utile ad alimentare un rapporto costante tra amministratori, politici e singolo cittadino, attraverso la trasparenza, il dialogo, il confronto.

Idee ospita varie posizioni sul tema, ed offre spazio a valutazioni sulla effettiva fattibilità di tanti propositi, e sulla necessità di norme e regole per far decollare un simile percorso; illustra esempi di pratiche di partecipazione oggi "in fieri", insieme all'esposizione di dubbi e perplessità sull'effettiva necessità di una legge in proposito, sui campi di applicazione e sulle difficoltà di attuazione e realizzazione.
Un numero di discussione, quindi, in cui ogni lettore può partecipare ed esperimere il proprio parere, le perplessità...

idee in proposito.

A proposito di partecipazione, Idee propone un sondaggio, concluso qualche giorno fa, secondo cui il 41% dei lettori auspica una maggiore attenzione, da parte del nuovo governo, al mercato del lavoro; il 21% dei lettori richiede soluzioni più efficaci ai problemi infrastrutturali, il 17% vorrebbe nuove politiche per il sociale ed un modesto 14% si preoccupa per il rilancio del sistema economico e produttivo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza