Firenze, 26 Aprile 2006- Una nuova strada e un nuovo ponte per liberare l'abitato dal traffico di attraversamento. Si tratta del by pass di Cascine del Riccio, un'opera attesa dalla popolazione della zona e che oggi ha ricevuto il primo via libera. La giunta comunale ha infatti approvato su proposta dell'assessore all'urbanistica Gianni Biagi l'avvio del procedimento per la variante urbanistica, necessaria perché il progetto esecutivo elaborato da Società Autostrade, che realizzerà concretamente l'opera, è leggermente difforme a quanto previsto dal Piano regolatore.
"Questa opera - spiega l'assessore Biagi - è inserita nel pacchetto delle opere collegate alla Terza corsia Autostradale. Si tratta di un intervento importante non soltanto per l'abitato di Cascine del Riccio, che sarà completamente liberato dal traffico di attraversamento, ma anche perché migliorerà i collegamenti tra il Galluzzo, la zona sud della città e il sistema autostradale". La nuova viabilità consiste in un nuovo ponte in corrispondenza della rotatoria all'inizio dell'abitato di Cascine del Riccio (lato Galluzzo) e in una nuova strada che correrà a ridosso della cava che verrà in parte riempita.
L'intervento consentirà al traffico di attraversamento proveniente dalle Cinque Vie, e quindi dalla zona sud di Firenze e dall'Autostrada, di evitare l'abitato e di giungere direttamente alla rotatoria e, grazie al nuovo ponte, all'area industriale di Ponte a Iozzi e al Galluzzo. L'intervento sarà terminato nei tempi previsti per la conclusione dei cantieri della Terza Corsia, ovvero nel giro di tre anni. (mf)