Negli ultimi dieci anni il comune di Montelupo Fiorentino ha investito molto per riqualificare l’edilizia scolastica e soprattutto per adeguare l’offerta alle esigenze della popolazione. La creazione di un istituto comprensivo è forse l’intervento più importante, ma ad esso si affiancano anche altre opere significative come la sistemazione dell’asilo nido il Giuggiolo e la costruzione della nuova mensa centralizzata. Il bilancio 2006 prevede la realizzazione e l’adeguamento di altre nuove strutture; nonostante le ristrettezze economiche l’amministrazione ha scelto di investire 2.300.000 per l’edilizia scolastica.
Fra i progetti più rilevanti ricordiamo: · La sistemazione dell’asilo nido Madamadorè e la realizzazione di un centro infanzia e famiglie al piano superiore dello stesso edificio. · L’ampliamento della scuola materna Rodari in località Graziani. · La ristrutturazione degli ex Macelli pubblici. L’intervento prevede la ristrutturazione dell’edificio per la realizzazione di ambienti polifunzionali collegati al plesso scolastico per una superficie di circa mq. 100. La flessibilità degli spazi consentirà di potervi svolgere attività scolastiche complementari di vario tipo, quali ad esempio: consultazione libri, informatica, corsi speciali, piccole audizioni, prove teatrali, laboratori di studio, ed altro ancora.
I lavori sono iniziati a gennaio 2006 e si concluderanno entro il mese di settembre. · Nuova Palazzina La nuova palazzina per attività didattiche, inizialmente non prevista, è anche conseguenza della modifica legislativa dell’ordinamento scolastico avvenuta durante il corso dei lavori per la realizzazione dell’edificio principale. Tutti i progetti approvati negli ultimi anni hanno elevati standard di qualità e seguono i principi del risparmio energetico e della bioarchitettura. La progettazione è esclusivamente interna all’ufficio tecnico del comune ed è realizzata di concerto con gli amministratori e l’ufficio scuola.
Le esigenze vengono analizzate, raccolte e tradotte in pratica. Questa collaborazione consente di avere un costante monitoraggio della situazione della popolazione e anche stime delle evoluzioni future. La previsione sulla popolazione ipotizzata nel piano regolatore evidenzia un incremento della popolazione giovane: l’aumento percentuale dei ragazzi in età scolastica 0-14 anni sarà superiore all’incremento della popolazione complessiva. E a tal fine nel piano regolatore sono già state inserite le opportune misure urbanistiche.
In località San Quirico, in area adiacente al Parco dell’Ambrogiana, una superficie territoriale di mq. 13.800 è destinata alla realizzazione di edilizia scolastica. L’area è sufficiente a coprire il fabbisogno scolastico fino alla completa attuazione del piano regolatore. Data l’importanza dell’argomento e la rilevanza che ha per la popolazione, l’amministrazione ha deciso di presentare quanto è stato fatto in passato e i progetti in cantiere per il futuro ai cittadini, invitando, in particolare, i genitori dei ragazzi in età scolare.
L’appuntamento è per giovedì 16 marzo alle ore 21.15 presso il Cinema Mignon. L’ufficio progettazione del comune e l’ufficio scuola illustreranno nel dettaglio le varie attività e la correlazione che queste hanno con gli specifici bisogni della popolazione.(mr)