Il Gruppo della Margherita in Consiglio regionale, in collaborazione con i Dl di Fiesole, organizza per il prossimo venerdì 28 aprile ore 16 presso la Casa Marchini-Carrozza (Via Portigiani, 3 Fiesole) il convegno dal titolo “La cultura come risorsa”. “Arte, architettura, paesaggio, storia, tradizioni diffuse, si può ben dire che la cultura è il petrolio della Toscana”, così il consigliere regionale Dl e membro della Commissione cultura Gianluca Parrini ha presentato l’incontro al quale parteciperanno il capogruppo della Margherita in Consiglio regionale Alberto Monaci, il segretario Dl di Fiesole Massimo Nesi, il sindaco e vicesindaco del comune fiorentino Fabio Incatasciato e Giancarlo Gamannossi, il vescovo di Fiesole Monsignor Luciano Giovanetti e il giornalista Pier Francesco Listri.
Le conclusioni della serata sono affidate all’assessore regionale alla Cultura Mariella Zoppi. “Il convegno – ha detto Parrini - è l’occasione per sottolineare i decisivi passi fatti dalla Toscana sul piano delle politiche culturali, come dimostra la significativa esperienza assunta nel periodo 2003-2005 con il Programma straordinario degli investimenti regionali nei beni culturali con il quale sono state assegnate risorse finanziarie pari a oltre 53 milioni di euro e finanziati ben 73 progetti.
Il Consiglio regionale sta per approvare un nuovo Programma straordinario - ha concluso il consigliere Dl - che nel triennio 2006-08 vedrà crescere il monte risorse di altri 18 milioni di euro con previsioni di ulteriore aumento per gli anni a venire”.