Calcio: i Viola sconfiggono l’Empoli e conservano il quarto posto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 aprile 2006 01:11
Calcio: i Viola sconfiggono l’Empoli e conservano il quarto posto

(Firenze, 22 aprile) La partita Fiorentina-Empoli è un derby particolare. Non è un derby cittadino, ma è l’unico in questo torneo fra due squadre di una stessa provincia. E’ l'incontro anche tra due tifoserie che non sono gemellate, ma neppure fortemente rivali. In questo spirito si è svolta la partita del Franchi, giocata con un certo fair play dalle squadre. "I tuoi gol sono nella nostra storia, bentornato a casa Cristian" con questo striscione viene accolto Riganò durante il riscaldamento.

Grandi applausi per l'ex bomber gigliato, che ricambia l'affetto del Franchi salutando tutti i settori dello stadio. Si gioca in una giornata calda. Prandelli schiera dal primo minuto Montolivo, mentre Cagni propone Tavano dall’inizio e sarà proprio lui il pericolo maggiore per la difesa viola. Dopo quaranta minuti di gioco, in cui la Fiorentina appare un po’ lenta e la partita equilibrata, al 43' Pasqual porta in vantaggio i Viola con una punizione di sinistro. Si va al secondo tempo con la consapevolezza di non aver visto un gran gioco, da parte di entrambe le squadre, che sembrano prediligere lanci lunghi a un gioco più manovrato.

Migliore il secondo tempo con la Fiorentina che articola buone manovre e giunge al secondo gol con Jimenez al 14° del secondo tempo. Al 21° l'Empoli, nel momento del miglior gioco della Fiorentina va a rete con Riganò. L’Empoli non riesce a pareggiare e la Fiorentina per la lotta Champions va a +3 sulla Roma. Buono il gioco dei Viola nel secondo tempo. Ottimi Fiore e Brocchi. Buona la prova di tutta la squadra. Nel dopo partita Cesare Prandelli ha dichiarato a Sky: “Abbiamo affrontato una squadra in salute, in gran forma con cinque vittorie e un pari nelle ultime sei gare, psicologicamente tranquilla, che gioca un buon calcio.

Siamo stati un po’ troppo lenti all’inizio, anche perché loro chiudevano bene tutti gli spazi, però poi siamo stati bravi”. Montolivo? “Ha fatto una buona gara, tecnicamente è un ragazzo di grandi qualità, garantisce sempre giocate non scontate. E’ un ragazzo che sta lavorando da più mesi in quel ruolo, in settimana Donadel ha avuto qualche problema e mi sembrava giusto metterlo in campo per la necessità di fare gioco anche sui movimenti bassi”. Risultati buoni oggi per la Fiorentina: “Sono ormai settimane che discutiamo su un punto, o due punti di distacco con la Roma, entrambe le squadre meritano un grandissimo applauso, perché la fatica si fa sentire, occorrere essere bravi a trovare le energie nervose, a fare sacrifici: e questi ragazzi lo stanno facendo”.

Ci associamo a Prandelli nell’elogio dell’impegno dei giocatori viola, che stanno facendo un campionato straordinario e ci hanno regalato un sicuro approdo in Europa.


Alessandro Lazzeri


Il Tabellino della gara

FIORENTINA vs EMPOLI 2 - 1
Goal: 43'st Pasqual , 13'st Jimenez, 20'st Riganò
Fiorentina: 22 Lobont 21 Ujfalusi 5 Gamberini 2 Kroldrup 23 Pasqual 10 Fiore 32 Brocchi 18 Montolivo (12'st Donadel) 20 Jorgensen 19 Jimenez (23'st Bojinov) 30 Toni.

All. Prandelli (99 Berti 27 Di Loreto 26 Pancaro 4 Donadel 18 Montolivo 6 Paolucci 8 Bojinov )
Empoli: 23 Balli 46 Raggi 6 Coda 50 Pratali 36 Ascoli(30'st Lucchini) 27 Ficini (1'st Pozzi) 4 Almiron 24 Buscè 80 Vannucchi 10 Tavano 99 Riganò All. Cagni (37 Dossena 3 Lucchini 15 Vanigli 18 Serafini 33 Zanetti 21 Lodi 7 Pozzi)
Ammoniti: Toni, Riganò, Ascoli, Pozzi
Arbitro: Farina


La Cronaca
Primo Tempo
6' Corner di Jorgensen, sponda di Fiore, Jimenez non aggancia da due passi
12' Punizione di Pasqual che termina sull'esterno della rete
14' Toni controlla un pallone in area si gira e calcia .Ascoli manda in angolo
23' Montoilvo serve Jimenez al limite, tiro teso rasoterra, Balli para in tuffo
26' Lobont serve Gamberini che viene anticipato da Tavano, Riganò calcia dal limite sul pallone vagante eil portiere rumeno para in tuffo
27' Buona azione della Fiorentina con Jimenez e Jorgensen, Toni anticipato sotto porta da Coda
43' Goal di Pasqual che su punizione calcia molto bene teso e angolato, deviazione decisiva di Riganò nella sua porta
Secondo Tempo
1' Gran tiro di Jorgensen che Balli para respingendo a pugni chiusi
6' Bel pallone a scavalcare il pallone di Buscè, Lobont esce bene e manda in angolo ma cade sul ginocchio di Riganò e prende un brutto colpo alla testa
11' Tiro di almiron, fuori di poco, Riganò sfiora con la punta
12' Ribaltamento di fronte con Jimenez che serve Toni che dal limite calcia fuori di poco
13' Goal di Jimenez che raccoglie uno splendido assist di Jorgensen e di testa indisturbato mette in rete il 2-0
20' Goal di Riganò che prima colpisce bene di testa e Lobont respinge a pugni chiusi, ancora l'ex attaccante viola riprende in spaccata e segna
28' Bel rasoterra di Fiore che Balli para in tuffo
29' Assist di Jorgensen per Toni che calcia di prima intenzione di sinistro, fuori di poco
30' Pallonetto di Fiore che Balli intercetta sulla riga di porta con l'aiuto del palo
31'st Punizione di Bojinov che Balli para allungandosi in tuffo con una prodezza

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza