Una giornata di sostegno alle pratiche virtuose di credito alla persona, al di là delle garanzie economiche richieste dal circuito bancario tradizionale; un tema di grande attualità nel momento in cui la crisi economica erode i redditi dei più e aumentano le nuove povertà. Ne parleremo a Firenze martedì 9 maggio con alcuni dei maggiori esperti italiani del settore. Ospite d'onore della giornata, organizzata dal Fondo Etico e Sociale delle Piagge, l'economista francese Serge Latouche, promotore della decrescita economica e della cultura ad essa legata.
Insieme a lui Alessandro Santoro, fondatore del Fondo Etico e Sociale delle Piagge; Ambrogio Brenna, assessore alla cooperazione e alle attività produttive della Regione Toscana; Alex Zanotelli, sacerdote impegnato da sempre in difesa dei più poveri; Walter Ganapini, presidente di Greenpeace Italia; Giulio Marcon , coordinatore della Campagna Sbilanciamoci!; Alessandro Messina, dirigente dell'Autopromozione Sociale del Comune di Roma; Andrea Di Stefano, direttore di Valori, la rivista di Banca Etica; Franco Belli, preside della facoltà di Economia dell'Università di Siena.
La novità dei seminari tematici
Per superare l'impostazione frontale, tipica delle giornate di studio, sono stati organizzati nel pomeriggio tre seminari tematici, dove chiunque potrà confrontarsi costruttivamente con i relatori e gli altri intervenuti sul credito e l'economia solidale.
I seminari tratteranno in particolare il tema del credito di prossimità, all'interno dei quartieri, ma anche quello della tutela dell'ambiente e della promozione della pace.
Il doppio prologo
La giornata del 9 maggio sarà preceduta da due eventi significativi. Sempre alle Piagge, durante tutta la giornata di domenica 7 maggio, sarà inaugurata "EquAzione", la prima bottega delle economie solidali fiorentina nata da una comunità di base.
Lunedì 8 alle ore 21.00, al cinema Alter Ciak di via Faenza verrà presentata la rivista Valori con il direttore Andrea Di Stefano a cui seguirà la proiezione del film "Enron", documentario sul disastro finanziario del secolo.