Uno dei tanti doppi ex della sfida che sabato prossimo vedrà impegnate al Franchi Fiorentina ed Empoli è quel Ciccio Baiano che ancora si diverte a regalare emozioni in serie C1 con la Sangiovannese.
“Lo scorso week-end per me è stato perfetto. Non giocavo - spiega il bomber - e quindi mi sono messo a seguire le vicende delle squadre a cui sono più affezionato: Napoli e Fiorentina. La squadra partenopea è tornata con pieno merito nell’elite del calcio che conta e il team di Prandelli ha vinto e riconquistato un quarto posto fondamentale.
Ci voleva la vittoria di Treviso, più che per la classifica per recuperare dal punto di vista psicologico e dare continuità ai primi bei sessanta minuti visti contro la Juventus. Sabato c’è l’Empoli, squadra e città a cui mi legano tanti bei ricordi. Penso che la squadra di Cagni abbia ritrovato nell’ultimo periodo un gioco che gli ha ridato fiducia. Tavano ha ritrovato la via del gol ma soprattutto si è ritrovato lo spirito battagliero che devono avere le squadre che si devono salvare.
Non sarà facile prevedere le mosse che preparerà l’Empoli per arginare le giocate della Fiorentina. Mi aspetto un Empoli speculare che punterà al pareggio, facendo delle ripartenze la sua arma. Sarò curioso di vedere come sarà accolto Riganò, alla sua prima partita da ex al Franchi, credo che sarà proprio emozionato, mentre mi auguro di vedere una Fiorentina super, magari con le due punte, perché Bojinov merita di nuovo la maglia da titolare. Montolivo? Può essere il giocatore giusto da far crescere, a cui però vanno date le giuste responsabilità.
Ha i colpi ma a Treviso fino al gol non mi aveva convinto a pieno. Occhio nell’Empoli a Buscè e a come sanno sfruttare le palle inattive. Forse la Sampdoria può fare risultato a Roma, visto il momento di crisi ma tutto adesso è nella mani della Fiorentina: deve vincere e dare tutto. Il quarto posto sarebbe davvero splendido, visto anche le premesse di inizio stagione e gli investimenti fatti, non paragonabili in negativo rispetto alle big del campionato”. (Intervista tratta da www.fiorentinanews.com)
E sul fronte empolese, Balli, l’eterno ‘secondo’ che poi riesce sempre a farsi spazio commenta: “Credo che il derby di sabato prossimo offrirà grandi emozioni a tutti, mi aspetto una partita spettacolare tra due squadre che faranno di tutto per aggiudicarsi la posta in palio.
L’Empoli affronterà questa trasferta con entusiasmo ma anche con la massima concentrazione, consapevole dell’importanza di questa partita. Sappiamo che dovremo fare i conti con un avversario di ottimo livello, con giocatori di grandissimo valore, due tra tutti Toni o Jorgensen, pericolosissimo negli inserimenti”. (Dichiarazione tratta da www.empolifc.com)
Vendita biglietti
Sono 5.800 i biglietti già venduti per la partita in programma sabato pomeriggio allo stadio Franchi tra Fiorentina ed Empoli.
In questa quota sono compresi i 2.000 tagliandi destinati al Settore Ospiti ed inviati all’Empoli.
Un po’ di numeri
Quella che si disputerà sabato prossimo all’Artemio Franchi di Firenze, sarà la decima sfida di campionato fra Empoli e Fiorentina. Il cosiddetto derby dell’Arno.
Per ora i numeri parlano di 2 vittorie azzurre (1-0 nella stagione 1986-87 e 2-1 in quella 1997-98) e 2 successi viola (2-0 e 3-0 entrambi nella trapattoniana stagione 1998-99). Per il resto ben 5 pareggi, l’ultimo quest’anno per 1-1 al Castellani.
6 i gol messi a segno dagli empolesi, 9 quelli dai gigliati.
Di seguito i tabellini di tutte le sfide e il sunto del campionato disputato da entrambe le squadre.
30 novembre 1986
Empoli vs Fiorentina 1-0
Empoli: Drago, Vertova, Gelain, Della Scala, Lucci, Salvatori, Cotroneo, Urbano, Ekstroem, Della Monica (dal 79’ Calonaci), Baiano (dall’84’ Mazzarri)
All.: Salvemini
In panchina: Calattini, Brambati, Osio
Fiorentina: Landucci, Gentile, Contratto (dal 56’ Rocchigiani), Oriali, Pin, Galbiati, Berti, Battistini, Di Chiara, Onorati, Monelli
All.: Bersellini
In panchina: Conti, Maldera, Gelsi, Sereni
Gol: Ekstroem (E) al 44’
Arbitro: Agnolin
12 aprile 1987
Fiorentina vs Empoli 1-1
Fiorentina: Landucci, Contratto, Maldera, Oriali, Pin, Galbiati, Berti, Gelsi, Diaz, Antognoni, Di Chiara (dal 67’ Monelli)
All.: Bersellini
In panchina: Conti, Rocchigiani, Gentile, Onorati
Empoli: Drago, Vertova, Gelain, Della Scala, Lucci, Brambati, Cotroneo (dal 46’ Calonaci), Casaroli, Ekstroem (dall’83’ Urbano), Della Monica, Baiano
All.: Salvemini
In panchina: Calattini, Picano, Osio
Gol: Antognoni (F) al 20’, Casaroli (E) al 73’ su rigore
Arbitro: D’Elia
Quell’anno l’Empoli chiudeva il suo primo campionato in A con 23 punti (8 match vinti, 7 pareggiati e 15 persi) ed il tredicesimo posto.
La Fiorentina con 26 punti (8, 10, 12) ed il decimo posto.
4 ottobre 1987
Empoli vs Fiorentina 0-0
Empoli: Drago, Vertova, Gelain, Della Scala (dall’88’ Salvadori), Lucci, Brambati, Urbano, Zanoncelli (dal 46’ Cucchi), Ekstroem, Della Monica, Baldieri
All.: Salvemini
In panchina: Pintauro, Mazzarri, Cop
Fiorentina: Landucci, Contratto, Carobbi, Bosco, Battistini, Hysen, Berti, Onorati, Diaz, Baggio (dall’88’ Pellegrini), Di Chiara (dal 69’ Rebonato)
All.: Eriksson
In panchina: Conti, Pin, Gelsi
Arbitro: Lanese
14 febbraio 1988
Fiorentina vs Empoli 0-0
Fiorentina: Landucci, Calisti, Carobbi, Bosco, Battistini, Hysen, Pellegrini (dal 66’ Ciucchi), Onorati, Diaz, Baggio, Di Chiara
All.: Eriksson
In panchina: Conti, Pin, Rocchigiani, Sereni
Empoli: Drago, Vertova, Gelain, Della Scala, Lucci, Brambati, Urbano, Cucchi, Ekstroem, Incocciati (dal 71’ Calonaci), Baldieri (dall’80’ Zanoncelli)
All.: Salvemini
In panchina: Pintauro, Mazzarri, Di Francesco
Arbitro: Pezzella
Amara retrocessione alla conclusione della stagione per l’Empoli di mister Salvemini.
20 punti (ma era partito da -5 per una penalizzazione della Caf), frutto di 6 vittorie, 13 pareggi e 11 sconfitte che valsero l’ultimo posto. La Fiorentina di punti ne conquisto, invece, 28 (9, 10, 11), chiudendo in ottava piazza.
28 settembre 1997
Fiorentina vs Empoli 1-2
Fiorentina: Toldo, Tarozzi, Firicano, Falcone (dal’83’ Flachi), Amoroso (dal 65’ Bettarini), Cois, Rui Costa, Serena, Oliveira (dal 75’ Dionigi), Batistuta, Robbiati
All.: Malesani
In panchina: Fiori, Mirri, Piacentini, Morfeo
Empoli: Pagotto, Fusco, Baldini, Bianconi, Tonetto, Ametrano (dall’89’ Arcadio), Pane, Ficini, Martusciello, Cappellini (dal 78’ Martino), Esposito (dal 73’ Artico)
All.: Spalletti
In panchina: Roccati, Cribari, Pecorari, Pusceddu
Arbitro: Rodomonti
Gol: Batistuta (F) al 23’, Tonetto (E) al 59’, Martusciello (E) nel recupero
15 febbraio 1998
Empoli vs Fiorentina 1-1
Empoli: Roccati, Fusco, Baldini, Bianconi, Ametrano, Ficini, Bonomi, Martusciello, Tonetto, Cappellini (dall’8’ Florijancic, dal 67’ Lucenti, dall’87’ Cribari), Esposito
All.: Spalletti
In panchina: Mazzi, Bettella, Pecorari, Bisoli
Fiorentina: Toldo, Falcone, Firicano, Padalino, Kanchelskis, Cois, Schwarz, Serena, Morfeo (dall’80 Robbiati), Batistuta, Oliveira
All.: Malesani
In panchina: Fiori, Bigica, Mirri, Amoroso, Bettarini, Tarozzi
Arbitro: De Santis
Gol: Oliveira (F) al 52’, Esposito (E) al 73’
La stagione si conclude con l’Empoli al dodicesimo posto con 37 punti (10 vittorie, 7 pareggi e 17 sconfitte).
La Fiorentina, invece, chiude quinta con 57 punti (15, 12, 7).
12 settembre 1998
Fiorentina vs Empoli 2-0
Fiorentina: Toldo, Falcone, Firicano, Repka, Heinrich (dal 59’ Tarozzi), Torricelli, Rui Costa (dall’81’ Amor), Amoroso, Oliveira (dal 60’ Morfeo), Edmundo, Batistuta
All.: Trapattoni
In panchina: Mareggini, Cois, Robbiati, Esposito
Empoli: Sereni, Fusco, Baldini, Bianconi, Tonetto, Lucenti (dal 68’ Cupi), Pane, Bisoli (dal 66’ Martusciello), Bonomi, Palumbo, Cappellini
All.: Sandreani
In panchina: Mazzi, Cribari, Chiappara, Porro, Carparelli
Arbitro: Trentalange
Gol: Rui Costa (F) al 5’; Batistuta (F) al 60’
24 gennaio 1999
Empoli vs Fiorentina 0-3
Empoli: Sereni, Fusco, Baldini, Bianconi, Cribari (dall’80’ Zalayeta), Pane, Morrone, Tonetto, Martusciello, Carparelli, Di Napoli (dal 68’ Bonomi)
All.: Sandreani
In panchina: Mazzi, Lucenti, Chiappara, Bisoli, Cupi
Fiorentina: Toldo, Padalino, Torricelli, Repka, Heinrich, Oliveira (dal 47’ Robbiati), Cois, Rui Costa, Amoroso (dall’84’ Falcone), Edmundo, Batistuta
All.: Trapattoni
In panchina: Mareggini, Bettarini, Firicano, Amor, Esposito
Arbitro: Braschi
Gol: Heinrich (F) al 78’, Rui Costa (F) all’81’, Edmundo (F) all’83’
Ancora una volta l’Empoli si vede penalizzato (stavolta di 2 punti) nel corso del campionato.
Morale: ultimo posto e soli 20 punti frutto di 4 vittorie, 10 pareggi e 20 sconfitte. Per la Fiorentina il terzo posto con 56 punti (16, 8, 10).
Negli approfondimenti i tabellini e la cronaca del match d'andata al Castellani.