Un “treno azzurro” da Empoli a Firenze.
E’ il mezzo di trasporto che permetterà ai tifosi azzurri di recarsi all’Artemio Franchi per il derby di sabato pomeriggio senza dover affrontare traffico e ingorghi lungo la superstrada Firenze-Pisa-Livorno e nato da un’iniziativa della Regione Toscana, Empoli FC e Trenitalia.
“E’ un’opportunità molto importante – ha commentato Stefano Calistri, segretario generale degli azzurri – perché avremmo avuto problemi di trasferimento a Firenze, fra traffico intenso, parcheggi e code sulla superstrada, che forse avremmo potuto risolvere proprio organizzando un treno.
Così, quando la Regione ci ha fatto questa proposta, è stato naturale sposarla subito e con convinzione”.
Il convoglio prenderà il via dalla stazione di Empoli, alle 13:10, per arrivare poi a Campo di Marte alle 14. Da lì i supporters empolesi potranno raggiungere lo stadio senza grandi problemi. La partenza dopo il match è prevista alle 18:15 con arrivo a destinazione previsto per le 19.
Per acquistare il biglietto, introvabile presso le normali biglietterie di Trenitalia, i tifosi dovranno rivolgersi all’Unione Club Azzurri, presso l’impianto sportivo Castellani.
L’acquisto del ticket di viaggio sarà possibile solo assieme al biglietto per assistere al derby dell’Arno.
640 i posti a sedere disponibili sul convoglio.
Intanto questa mattina è stato designato anche il direttore di gara chiamato a ‘vigilare’ sul match: Stefano Farina.
Con lui la Fiorentina ha disputato 17 gare (8 vinte, 6 pareggiate, 3 perse), l’Empoli 11 (4 vittorie, 1 pari e 6 sconfitte). Da notare che l’ultimo successo gigliato con l’arbitro di Novi Ligure risale all’aprile del 2001 (3-1 sulla Roma), mentre quest’anno ha perso a Milano (sponda Inter) e pareggiato con la Reggina.
L’Empoli, invece, in questa stagione ha trovato Farina tre volte: 1-1 con l’Udinese, 0-1 col Palermo e 2-0 con la Reggina. [S.R.]
Clicca qui per vedere tutte le formazioni dei nove derby disputati fino ad oggi