10 aprile 2006 - "L'esito è buono -chiarisce subito a Nove da Firenzez Ornella De Zordo, consigliere comunale fiorentina per il Laboratorio per la Democrazia e Unaltracittà/Unaltromondo- e si era già percepito, anche se tutti incrociavano le dita. Ma i segnali erano corretti e confermano quello che speravamo: dai primi dati c'è la sensazione di essersi liberati un una brutta faccia della politica. E' finita. Silvio Berlusconi e Casa della libertà non sono più al governo. Sono stati puniti dagli elettori, nettamente.
L'ultimo tassello del disegno eversivo della destra non è andato a buon fine. Berlusconi non sarà presidente della Repubblica e Fini non guiderà il nuovo governo. Adesso tocca a noi. Abbiamo il compito immane di ricostruire un Paese devastato economicamente e socialmente. Noi della sinistra dell'Unione abbiamo anche un compito in più. Stare insieme organicamente per fermare la deriva del berlusconismo che in questi anni ha avvolto la cultura politica italiana, non solo dentro Forza Italia.
Ben inteso: non tutti i problemi sono risolti oggi.
Ma ora potremo lavorare più serenamente rivolgendoci ad un solo fronte per riaffermare i temi che ci sono propri: i diritti di cittadinanza, i movimenti, una nuova immagine della democrazia. Siamo soddisfatti e il nostro impegno esce rafforzato".