Firenze, 02 Febbraio 2006- "Un'altra mobilità per Firenze. Le idee, le proposte, le iniziative per vivere meglio la nostra città" è il titolo dell'iniziativa pubblica che si terrà sabato prossimo nella Sala Incontri di Palazzo Vecchio con inizio alle 16.00. L'incontro è stato presentato questa mattina da Ornella De Zordo, capogruppo di Unaltracittà/Unaltromondo, Anna Nocentini, capogruppo di Rifondazione Comunista, dal consigliere dei Comunisti Italiani Luca Pettini insieme al consigliere provinciale dei Verdi Luca Ragazzo, a Mario Bencivenni dei Comitati dei Cittadini Firenze e ad Alessio Papini del WWF.
«La peculiarità dell'iniziativa - hanno spiegato Ornella De Zordo, Anna Nocentini e Luca Pettini - è che non esiste un singolo soggetto organizzatore ma viene invece partecipata attivamente da molte delle realtà impegnate a Firenze sul tema. Si discuterà infatti del futuro della mobilità in città, su cui è necessario lavorare bene, subito e dal basso, affinchè le prossime scelte politiche siano orientate al bene comune e non al profitto di pochi. Si ragionerà inoltre del problema dell'inquinamento acustico e di quello atmosferico; della sosta e di Firenze Parcheggi; delle piste ciclabili e della tranvia; delle grandi opere inutili già costruite e di quelle da scongiurare, come il "tubone" tra Castello e Settignano o del by-pass del Galluzzo.
Una particolare attenzione sarà dedicata al trasporto pubblico locale gestito da Ataf e Trenitalia». «"Un'altra mobilità per Firenze" - hanno aggiunto - nasce quindi dal desiderio delle maggiori realtà ambientaliste, di cittadinanza attiva e delle forze politiche della sinistra che operano in città, di coinvolgere dal basso la popolazione sui temi della mobilità sostenibile e del trasporto pubblico locale. Questo perché è necessario definire politiche pubbliche serie e partecipate in grado di disincentivare l'utilizzo del mezzo privato a favore di quello pubblico.
Oggi, invece, l'assenza di politiche coordinate ed efficaci getta nello sconforto chiunque debba spostarsi in Firenze per lavoro, studio, commissioni varie o semplicemente per piacere, senza contare le emissioni inquinanti che fanno della nostra città una delle aree più pericolose per le patologie correlate alle polveri fini». Interverranno all'incontro, oltre a Bencivenni, Anna Nocentini, Luca Ragazzo e Alessio Papini, Maurizio Da Re di Legambiente; Gianni Lopes Pegna di "Firenze in Bici"; Cosimo Savio di Italia Nostra ; Daniele Crescioli del coordinamento RSU - Filt Cgil Ataf e Alessandro Nannini delle RSU - Cobas Ataf.
Le analisi, le riflessioni e le proposte saranno raccolte e coordinate da Ornella De Zordo e da Luca Pettini.