A Siena l’unico concerto toscano della Das Palast Orchester

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 marzo 2006 19:39
A Siena l’unico concerto toscano della Das Palast Orchester

Siena, 29 marzo- Sarà a Siena l’unico concerto toscano della Das Palast Orchester con il suo cantante Max Raabe. L’eccezionale appuntamento, inserito nel cartellone dell’83esima Micat in Vertice dell’Accademia Chigiana, è in programma venerdì 31 marzo alle ore 21 al teatro dei Rozzi (Piazza Indipendenza, Siena).

Fondata nel 1986 dal suo cantante Max Raabe, la Das Palast Orchester si dedica a riproporre in modo sempre nuovo e brillante canzoni degli anni Venti e Trenta, che all’epoca venivano suonate in ogni ballo e festa, e si esibisce regolarmente in tutta Europa e negli Stati Uniti con grande successo.

La sua fama è accresciuta dall’incisione di una ventina di cd dedicati alle canzoni tedesche e americane degli anni fra le due guerre, ma anche all’esplorazione alla musica classica e a quella pop. Tra i cd di maggiore successo, “Charming Weill”, un cd dedicato a Kurt Weill, e “Super Hits” e “Super hits 2”, raccolte di cover dei più popolari successi della musica pop.

L’organico della band di Berlino è composto da dodici musicisti: Sven Bährens (sassofono contralto, clarinetto), Hanne Berger (violino), Bernd Dieterich (contrabbasso e sousaphone), Michael Enders (seconda tromba), Thomas Huder (prima tromba), Vincent Riewe (batteria), Johannes Ernst (sassofono contralto, clarinetto), Rainer Fox (sassofono baritono, clarinetto), Bernd Frank (sassofono tenore, clarinetto), Ulrich Hoffmeier (chitarra), Jörn Ranke (trombone), Ian Wekwerth (pianoforte) e il cantante Max Raabe.

Diplomatosi come baritono all’Accademia delle Belle Arti di Berlino, Max Raabe unisce all’attività di cantante quella di autore di arrangiamenti e di numerosi testi, spesso caratterizzati da un divertente umorismo.

In occasione del concerto che terrà a Siena, la Das Palast Orchestre proporrà “I grandi successi degli anni Venti e Trenta negli arrangiamenti originali.

Da Kurt Weill a Parlami d’amore Mariù”, una selezione di canzoni popolari che la formazione tedesca e Max Raabe attingeranno dal loro vastissimo repertorio sul momento, anche in base alla risposta del pubblico.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza